Recanati: prova di evacuazione all'Istituto Bonifazi

Prova d'evacuazione 2' di lettura 25/10/2013 - Giovedì 24 ottobre, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Virginio Bonifazi” sede associata di Recanati, si è svolta una prova di evacuazione con il coordinamento tecnico dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Macerata.

Alla presenza del Direttore dell’Istituto Prof. Massimo Giaconi , del delegato Comunale Mirko Scorcelli e con la collaborazione della Polizia Locale, dei volontari della Protezione Civile e di una squadra della Croce Gialla, sono stati evacuati, simulando un incendio all’interno dell’edificio, 270 alunni e 53 persone tra insegnanti e figure amministrative, tecniche e ausiliarie della scuola, nel pieno rispetto del piano di emergenza dell’Istituto.

Alle ore 11,20 è scattato l’allarme incendio per la presenza di fumo proveniente dal vano scale; sono state attivate subito le procedure d’intervento allertando telefonicamente i numeri 115 e 118; mentre gli addetti antincendio dell’Istituto cercavano di spegnere il fuoco, i preposti all’evacuazione, dopo aver azionato la sirena di allarme, hanno dato inizio alle operazioni di sgombero. Per quattro classi è stata simulata la necessità di rimanere all’interno di un’area sicura della scuola, in attesa dell’intervento dei Vigili del Fuoco in quanto la rampa delle scale risultava inaccessibile per la presenza del fumo.

L’uscita dall’edificio si è svolta regolarmente e nei tempi previsti; le persone coinvolte sono state convogliate in sicurezza nelle due zone di raccolta individuate e segnalate. Gli operatori della Polizia Locale intervenuti assieme ai volontari della Protezione Civile hanno garantito lo sgombero e la fruibilità dell’area interessata, agevolando, fra l’altro, l’intervento dei veicoli di soccorso compresi quelli della Croce Gialla pronta ad assistere eventuali infortunati.

Tempestivo è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco che, appena arrivati sul luogo hanno immediatamente valutato l’emergenza e hanno operato per ripristinare l’utilizzo della scala in modo di permettere l’evacuazione degli alunni che erano rimasti bloccati all’interno. "Questa importante simulazione ha permesso di verificare l’efficacia del piano d’emergenza di cui ogni istituto scolastico, di ogni ordine e grado, deve essere dotato - dice il delegato del Comune di Recanati Mirko Scorcelli -. Ringraziando l’Istituto “Virginio Bonifazi” che per primo si è attivato in tal senso, questa Amministrazione promuove tali importanti iniziative di prevenzione auspicando che tutte le strutture pubbliche del territorio realizzino quanto prima analoghe esperienze".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2013 alle 15:45 sul giornale del 26 ottobre 2013 - 2066 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, istituto bonifazi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TBX