Recanati: all'Aula Magna un incontro di geopolitica con il professor Valori

2' di lettura 23/10/2013 - Si è parlato di geopolitica all'Aula Magna del Comune di Recanati in occasione della presentazione degli ultimi due libri del professor Giancarlo Elia Valori, Presidente della Holding La Centrale Finanziaria Generale, grande studioso di economia ed esperto in relazioni internazionali.

Tanti gli illustri ospiti che hanno affollato la prestigiosa aula del palazzo comunale a partire dal Generale Raffaele Antonio del Comando Militare della Regione Marche. Al suo fianco anche il Colonnello Gerardo Contristano dell'Aeronautica di Loreto, il Prefetto Pietro Giardina della Prefettura di Macerata, il Capitano Domenico Candelli del Comando Carabinieri Civitanova, il Colonnello Paolo Papetti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata, il Comandante Luciano Giacò della Guardia di Finanza di PortoRecanati. Presente anche il Rettore Luigi Lacchè dell'Università di Macerata, a testimonianza dell'importante collaborazione messa a punto con il Comune di Recanati in occasione dell'evento consumatosi all'Aula Magna.

Il tema trattato è stato di grande attualità, anche per il nostro Paese e per l’Unione Europea. L’acqua sta diventando un asset indispensabile e tensioni e conflitti internazionali si potranno sviluppare per essa. Nel corso dei lavori si è infatti ricordato la questione delle dighe sul Tigri e l’Eufrate che sono controllate dalla Turchia, e la situazione del Golfo persico che vive, e sopravvive, di acqua desalinizzata, spesso con energia nucleare. Si è inoltre puntualizzato che il cibo è prodotto e distribuito attualmente con grandi asimmetrie, tanto che ne risultano un miliardo di obesi ed un miliardo di affamati, a fronte di un incremento demografico inarrestabile che porterà nel 2050 la popolazione mondiale a 9 miliardi. Si è infine sottolineato il fatto che poche grandi multinazionali controllano i mercati globali, violentano quelli locali introducendo aberrazioni nei prezzi e le ricordate forti disomogeneità nella presenza delle risorse alimentari.

Per discutere su questi importanti temi hanno preso la parola, oltre all'autore dei libri "Geopolitica dell'acqua" e "Geopolitica del cibo" Giancarlo Elia Valori, il Prof. Paolo Savona, già Ministro dell’Industria, l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, già Ministro degli Esteri, l’ing. Gennaro Pieralisi, Presidente del Gruppo Pieralisi, l’Ambasciatore Carlo Marsili ed il Sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo. L’incontro è stato moderato dalla Prof. Francesca Spigarelli,economista del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata. Al termine gustosa degustazione con i prodotti del frantoio Gabrielloni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2013 alle 18:36 sul giornale del 24 ottobre 2013 - 1159 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Twt