Marinelli: Università, ''Il sindaco non ha attitudine alla politica, tuteliamolo''

erminio marinelli 2' di lettura 17/10/2013 - Tanto tuonò che piovve. L'Università annuncia di lasciare Civitanova e di portare via 1000 studenti che ogni anno gravitano in città grazie al Corso in Mediazione linguistica.

Un problema economico per operatori e imprese oltre che culturale per la città. L'Amministrazione deve saper risolverlo attraverso una necessaria mediazione con il Rettore. A primavera feci un'interrogazione sui rumors provenienti da Macerata dove già si dava per certa la lettera arrivata solo pochi giorni fa. Corvatta disse di non preoccuparsi. Ecco i risultati. Il Corso in Mediazione Linguistica iniziò con me e il rettore dell'epoca Alberto Febbrajo.

Fu una scelta lungimirante premiata anche dal sostegno degli imprenditori. La scelta non fu dettata da una moda ma da una reale necessità delle imprese. Oggi, in un momento in cui l'unica risposta alla crisi è l'internazionalizzazione, questo corso rappresenta una delle punte più avanzate di Unimc ed è anche per questo che Macerata lo rivuole. Ogni anno ci sono oltre duecento iscritti attratti anche dall'alto tasso di assunzioni fatto dalle aziende civitanovesi e dalla possibilità di fare stage e corso nella stessa città.

Il Rettore avrà sicuramente valutato tutto ma se fossi in Corvatta premerei molto su questo tasto oltre che sui 200mila euro assicurati ogni anno dal Comune per sede e utenze. Il Centrodestra aveva lasciato la situazione al massimo del successo con un master in inglese e un dipartimento in predicato di partire. Che fine hanno fatto? Spero che Corvatta si renda conto del danno e riesca a recuperare senza fare spallucce come sempre.

Sono certo che da parte sua ci sia tanta buona volontà ma i risultati sono davvero nocivi. Accademia, Popsophia e ora Università. Non si può gettare sempre la responsabilità sugli altri. La città si impoverisce a causa della scarsa attitudine del Sindaco verso la politica. Mi viene quasi da proporre di tutelare il Sindaco. È ora di porre rimedio all'approccio di Corvatta nei confronti dei partner della città.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2013 alle 00:23 sul giornale del 17 ottobre 2013 - 562 letture

In questo articolo si parla di politica, pdl, erminio marinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/TcP





logoEV
logoEV