Recanati: mercoledì anteprima di Overtime Festival 2013

overtime festival, 2012 2' di lettura 08/10/2013 - “Geni e ribelli”, ovvero il talento e l’estro al potere nello sport. È arrivato il giorno del debutto per la terza edizione di Overtime. Mercoledì 9 ottobre il ricco calendario di appuntamenti del festival, viene inaugurato da una gustosa anteprima.

Alle 17.30, nelle cantine di Casa Leopardi a Recanati, Overtime incontra la grande letteratura. Vanni Leopardi e Marcello Berlucchi, avvocato ed enologo, racconteranno la passione di Giacomo Leopardi per lo sport. Un amore testimoniato da una delle liriche più famose del poeta marchigiano: A un vincitore del gioco del pallone, ispirata dal “magnanimo campion” maceratese Carlo Didimi. Partecipano anche l’assessore regionale Sara Giannini, il presidente della Provincia Antonio Pettinari, i sindaci di Recanati e Macerata Francesco Fiordomo e Romano Carancini, l’assessore di Recanati Andrea Marinelli e i due colleghi maceratesi Alferio Canesin e Stefania Monteverde.

Per la prima volta, la manifestazione si arricchisce di una sezione dedicata al cinema: Overtime Film Festival premierà il miglior documentario e cortometraggio a tema sportivo tra i sedici presenti in concorso. I sedici lavori in gara (tra cui due produzioni Rai) saranno giudicati da una giuria composta, tra gli altri, dai pallavolisti olimpionici Andrea Zorzi e Andrea Lucchetta. I film saranno proiettati tutte le mattine alle 9, da domani a venerdì, presso la biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.

Overtime è in collaborazione con la Provincia di Macerata, con il progetto In Area e con il Tavolo di prevenzione per le tossicodipendenze. Di grande rilievo anche la partnership con la Regione Marche per la promozione di una sana e corretta alimentazione: nei giorni del festival, sarà infatti presentata la campagna di sensibilizzazione dell’assessorato alla Pesca “Lo sport per crescere sani come un pesce”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2013 alle 15:32 sul giornale del 09 ottobre 2013 - 537 letture

In questo articolo si parla di attualità, overtime festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/SOo





logoEV
logoEV