Recanati: al via i corsi del nuovo anno accademico dell'Università di Istruzione Permanente

1' di lettura 08/10/2013 - L’Università di Istruzione Permanente di Recanati inaugura il suo ventiseiesimo anno di attività ampliando l’offerta formativa destinata alla popolazione di giovani e di giovani-anziani (secondo la più recente terminologia sociologica) ma rispettando le direttrici che la caratterizzano.

Esse rispondono all’esigenza di un profondo bisogno di cultura e di aggiornamento in nome di un apprendimento permanente che comporti anche, durante tutto l’arco della vita, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa, apertura e desiderio di confronto. Per questo l’Università ha sempre cercato la collaborazione di enti, associazioni, istituzioni culturali del territorio con le quali condividere obiettivi ed intenti per promuovere la diffusione dei saperi, fondere la tradizione con il rinnovamento, seguire le trasformazioni del tessuto socio-culturale, gettare ponti verso la ricerca.

Il tema della prolusione inaugurale di questo anno accademico 2013-2014 ( sabato 19 ottobre ore 17,30 Aula Magna) nasce dalla collaborazione con Musicultura, anch’essa fondata alla fine degli anni ’80, prossima al suo venticinquesimo anniversario ed interprete di un nuovo modo di intendere la promozione della cultura.

Carlo Latini parlerà delle culture degli anni ’80, Piero Cesanelli racconterà di Fabrizio De André da Marinella a Princesa con l’ensemble La Compagnia. Quarantanove i corsi dell’anno accademico con quattro novità assolute (Scrittura creativa; Poesia e Musica; L’uomo elettromagnetico- una nuova visione della realtà; Burraco). Iscrizioni aperte presso la Segreteria dell’Università a partire dalle ore 16,00 di giovedì 10 ottobre ( tel. E fax 071 982080-e mail: venierunipe@tiscali.it; www.uniperecanayi.it)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2013 alle 15:04 sul giornale del 09 ottobre 2013 - 5315 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/SN7