Recanati: Villa Colloredo Mels, inaugurazione della mostra 'Le mani in gioco. La linea di mezzo tra arte e artigianato'

Comune di Recanati 1' di lettura 02/10/2013 - “Le mani in gioco. La linea di mezzo tra arte e artigianato” è la mostra che verrà inaugurata giovedì 3 ottobre, alle ore 18.30, nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati, nell’ambito di un progetto promosso dal Comune di Recanati Assessorato alla Cultura, Regione Marche Assessorato Attività Produttive e l’Associazione Spazio Cultura, dove si vuole mettere in evidenza l’importanza ed il legame tra Argtianato e Arte .

L’esposizione mette a confronto e fa dialogare un artigiano della pietra e del marmo di una bottega storica quale Guerrino Rasponi e lo scultore Sandro Piermarini. Un’idea stimolante dello stesso Piermarini che ruota intorno alla convinzione che le botteghe artigiane, proponibili come modello, possono dialogare con moderne innovazioni tecnologiche e consentono alla ricchezza creativo–manuale di svolgere un ruolo di sapienza ed indirizzo.

“Le conoscenze delle tecniche teoriche potremmo anche recuperarle alla memoria tra gli scaffali delle biblioteche, ma il sapere del mestiere si apprende solo dal maestro/a sul campo” si legge nella presentazione della mostra. “Le botteghe artigiane sono ancora il luogo dove si potrebbero ricostruire le fonti creative dei fratelli separati dagli specialismi, architetti, scultori, pittori incapaci oggi di un dialogo tra loro, per svolgere un ruolo di sostegno all’artigianato di qualità, per permettergli la sopravvivenza.

All’inaugurazione, alla presenza dei due artisti, interverranno il Sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore alla Culture Andrea Marinelli e l’Assessore regionale alle Attività Produttive Sara Giannini. La mostra, sviluppata all’interno del percorso museale, sarà aperta fino al 12 gennaio 2014 con orario dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (lunedì chiuso).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2013 alle 19:34 sul giornale del 03 ottobre 2013 - 1252 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/SyK





logoEV
logoEV