Porto Recanati: pomeriggio di poesia e musica alla Sala Biagetti

Poesia 2' di lettura 01/10/2013 - Si è svolta sabato 28 settembre presso la Sala Biagetti di Porto Recanati la cerimonia di premiazione del “Premio Internazionale di Poesia ‘Città di Porto Recanati’” .

Una celebrazione che è giunta alla sua XXIV edizione grazie soprattutto all’impegno dello stesso fondatore, il Professor Renato Pigliacampo e da due anni in collaborazione con l’Associazione Culturale Lo Specchio. La giuria ha valutato centinaia di lavori che sono pervenuti da tutta Italia. I temi erano la disabilità, l’emarginazione e altri aspetti dell’attualità. Dieci i poeti finalisti che hanno regalato al pubblico presente in sala il senso delle realtà di oggi, la possibilità di amare con finezza lessicale, un linguaggio melodioso e una sensibilità che ha riempito gli animi.

La giuria, nella voce del presidente Lino Palanca ha anche rappresentato le speciali motivazioni della collaborazione con l'associazione lo Specchio, rimarcando, la necessità di sostenere da parte della pubblica amministrazione, la Manifestazione culturale, ormai consolidata e apprezzata in Italia e conosciuta all’estero – per l’impegno di promozione culturale e sociale che la anima. Il Prof. Pigliacampo ha voluto dare un messaggio con la propria voce durante il suo intervento:” Coloro che hanno un handicap possono, devono diventare protagonisti.

Devono aprire una porta nel mondo con l’amore, con il rispetto”. Le poesie dei concorrenti sono state lette da Giuseppe Russo che ha saputo interpretare in maniera toccante il loro significato. La manifestazione ha raggiunto il suo culmine con l’esibizione musicale al piano del Maestro Gianni Giudici, tastierista di fama mondiale. Per i non udenti in sala c’era un interprete della Lingua dei segni italiana che traduceva. Questo evento è un semplice e chiaro esempio di manifestazione culturale di straordinario valore capace di diffondere un messaggio universale per una crescita morale, culturale, civica, della comunità locale e, attraverso di essa, della comunità nazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2013 alle 15:36 sul giornale del 02 ottobre 2013 - 782 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Suc





logoEV
logoEV