Potenza Picena: lo 'Sportello Sociale' iniziativa del comune per prevenire il disagio dei giovani

Giovani 2' di lettura 20/09/2013 - Il Comune ha attivato lo “Sportello Sociale”. Si tratta di un punto di confronto e di ascolto, attraverso il quale tentare di prevenire il disagio e promuovere l’agio dei giovani, recepire le loro problematiche, consigliarli e saperli indirizzare nel modo migliore.

“Un’iniziativa - dice l’assessore ai servizi sociali Giancarla Benedetti - che crediamo utile per andare incontro ai ragazzi del territorio, parlare la loro stessa lingua e dare loro una mano. Per l’attivazione e la realizzazione dello sportello sociale ci siamo avvalsi della collaborazione di esperti e figure professionali di grande competenza come i due medici Mario e Marino De Rosa, del prof. Francesco Forti e di alcuni rappresentanti delle Associazioni del territorio che hanno contribuito a evidenziare le problematiche”.

Lo sportello sociale rappresenta uno degli sviluppi del patto educativo, piattaforma programmatica promossa dall’Assessorato a cui hanno aderito decine e decine di agenzie educative del territorio. “Si tratta di un progetto sperimentale - continua la Benedetti - che non ha altri esempi simili nell’ambito territoriale e che è stato accolto con entusiasmo dalle Associazioni che hanno partecipato numerose a tutte le riunioni organizzative.

Proprio la collaborazione con le Associazioni rappresenta un valore aggiunto di grande importanza”. “Questa proficua collaborazione con le realtà di volontariato del territorio - conclude soddisfatta l’Assessore - è anche il frutto del lavoro fatto negli ultimi anni con il patto educativo e con la consulta sociale del volontariato, di grande aiuto anche come osservatorio privilegiato di quanto accade nel tessuto sociale del territorio”.

Presso le sedi dello sportello sociale sono a disposizione psicologi ed assistenti sociali. Le due sedi sono a Porto Potenza presso la delegazione comunale, dalle ore 16 alle 18 del primo e terzo mercoledì di ogni mese, a Potenza Picena in piazza Matteotti, dalle ore 16 alle 18 del secondo e quarto mercoledì di ogni mese. Il numero cui rivolgersi: 3283255516.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2013 alle 14:29 sul giornale del 21 settembre 2013 - 2674 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, potenza picena, comune di potenza picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/R1I





logoEV
logoEV