Pesca delle vongole, Marinelli sulla regolamentazione: 'Problema per gli equipaggi di Civitanova'

erminio marinelli 2' di lettura 11/09/2013 - Il problema della regolamentazione dei comparti per la pesca delle vongole è uno dei più contorti che ci siano nelle Marche e rappresenta un problema per gli equipaggi di Civitanova. Le leggi regionali del settore sono importanti anche a livello nazionale perché la nostra flotta rappresenta un terzo delle vongolare di tutta Italia.

Purtroppo nonostante i miei sforzi insieme a quelli Badiali, presidente della terza Commissione, ci sono differenti visioni fra le varie zone di pesca (e quindi dei consiglieri regionali che le rappresentano). Tali divisioni non ci permettono ancora di risolvere il problema.

La soluzione, e l'assessore Giannini è d'accordo con noi, è quella di portare in Aula la proposta di un comparto unico per tutte le Marche. Una proposta che soddisfa Civitanova e che rappresenta anche la più giusta a livello regionale.

Infatti, essendo impossibile stabilire con certezza come si muova la crescita delle vongole nei vari fondali (c'è uno studio della Regione che cerca di capirne lo sviluppo), è impossibile scrivere un regolamento che soddisfi tutti nell'immediato. Chi oggi si sente penalizzato dal fatto di dover ospitare gli altri pescatori domani potrebbe dover chiedere asilo alle zone limitrofe. Se non capiamo questo concetto non c'è legge regionale che possa funzionare.

Le vongole sono un prodotto delicatissimo e dipendono dall'evoluzione del clima, dalla condizione dei tanti fiumi delle Marche e dai metodi di pesca a cui fortunatamente l'Europa e i vari consorzi hanno dato dei criteri uniformi.

La Regione su input della terza Commissione ha adattato il regolamento del 2009 alle richieste delle Associazioni di categoria e da oggi obbliga tutti vongolari ad aderire ad un consorzio. In questo modo ci sarà più certezza nell'applicare le norme.

I tempi non sono ancora maturi per una soluzione definitiva ma c'è da parte mia l'impegno a trovare entro gennaio 2014 una maggioranza che sostenga il comparto unico regionale nella terza Commissione.


da Erminio Marinelli
Gruppo "Per le Marche"





Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2013 alle 17:35 sul giornale del 12 settembre 2013 - 700 letture

In questo articolo si parla di erminio marinelli, Gruppo "Per le Marche"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/RBQ





logoEV
logoEV