Potenza Picena: sabato la 'Notte magica della fotografia'

3' di lettura 04/09/2013 - La città e il suo centro storico aprono le porte alla fotografia. Case, abitazioni private, sale pubbliche, esercizi commerciali: decine saranno gli spazi nel cuore di Potenza Picena che nella serata e nottata di sabato prossimo, 7 settembre, apriranno i battenti a mostre ed esposizioni di 45 fotografi provenienti da tutte le Marche.

La “Notte magica della fotografia”, organizzata dal Fotoclub in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale-Assessorato alla Cultura, sarà una manifestazione unica in tutta Italia.
Grande appuntamento, atteso da tutti gli appassionati del genere e non solo, sarà la mostra del Maestro Nino Migliori, fotografo di assoluta fama internazionale che sarà presente a Potenza Picena per presentare la sua esposizione e i suoi lavori.

E poi un intero centro storico che si animerà con tantissimi eventi, tutti con protagonista assoluta l’arte della fotografia: postazioni multimediali, proiezioni, workshop, musica jazz e pop per le vie della città, un concerto di 4 ore di musica classica a cura degil Amici della Musica, spettacoli teatrali a cura dell’associazione Piccola Pietra, punti multimediali a tema, le foto di Bruno Grandinetti in piazza e tanto ancora.
In primissimo piano anche le mostre di Antonio Manta e quella di Federica Amichetti. Tutto avrà inizio alle ore 17 al teatro Mugellini con la presentazione della mostra di Migliori.
“Una manifestazione con la quale Potenza Picena si aprirà a tutti e il centro storico potrà farsi valere e conoscere – dice il Sindaco Sergio Paolucci – un’occasione che creerà il connubio di fotografia e cultura architettonica, di sentimento di comunità e identità culturale. Nino Migliori è un personaggio unico, dall’incredibile carica energetica e con una straordinaria cultura e creatività. Questa volta il Fotoclub ha davvero superato ogni aspettativa mettendo in piedi un evento così importante”.

“Una manifestazine dall’assoluto tasso qualitativo e valore tecnico che renderà Potenza Picena per un fine settimana “capitale della fotografia”, dice l’assessore alla cultura Andrea Bovari.
“Un enorme ringraziamento – dice Enzo Romagnoli, presidente del fotoclub potentino – ai cittadini di Potenza Picena per la straordinaria disponibilità e collaborazine. E poi un grande ringraziamento all’amministrazione comunale e all’ufficio cultura e alle associazioni che hanno collaborato, come l’associazione Piccola Pietra, gli Amici della musica e la Pro loco”.
Nulla sarà lasciato al caso e allora nel centro storico potentino saranno una decina i punti di ristoro, pizzerie, osterie, ristoranti, locali aperti per accogliere i presenti con pietanze tipiche e specialità del territorio. Inoltre saranno attivati anche dei collegamenti con bus navetta che, dalle ore 17 fino alle 24, faranno da spola dalle aree di parcheggio fino in centro storico.

A chiudere la lunga carrellata di eventi all’insegna della fotografia, domenica 8 settembre si terrà il workshop del Maestro Nino Migliori presso l’auditorium “F. Scarfiotti”.
L’emozione corre sul filo della fotografia: è questo il claim elaborato per identificare l’autentica essenza della notte magica della fotografia: un grande fine settimana all’insegna dell’arte della fotografia e della cultura con i riflettori accesi sul centro storico di Potenza Picena.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2013 alle 17:55 sul giornale del 05 settembre 2013 - 542 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, potenza picena, comune di potenza picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Rj3





logoEV
logoEV