Corso di ginnastica dolce per persone over 60

2' di lettura 28/08/2013 - L'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche organizza, a partire dal mese di ottobre, un corso di ginnastica dolce per persone che abbiano compiuto i 60 anni di età.

L'iniziativa è resa possibile grazie ad una nuova collaborazione attivata con Andrea Maiolino, responsabile del centro sportivo “Fif Go” e componente dell'associazione sportiva dilettantistica “Civitanova Marche”, che ospiterà le lezioni nella struttura di via Omero 20/A. Dal mese di ottobre fino a giugno 2014, ogni martedì e giovedì dalle ore 12 alle 13, i partecipanti potranno usufruire dei corsi di ginnastica dolce, in maniera gratuita e a costo zero per l'Ente.

“L'Amministrazione comunale – ha detto l'assessore ai Servizi sociali Antonella Sglavo – lancia questa nuova iniziativa per incentivare la partecipazione dei residenti ad attività che procurino benessere fisico e psicologico. È fondamentale puntare sull'aggregazione e sui momenti di relazione per mantenere attiva la vita sociale delle persone adulte ed anziane che, soprattutto se rimangono soli, possono andare incontro a patologie o ad uno stato psicologico di sofferenza e depressione. Proseguono inoltre i progetti per il sostegno degli anziani soli che abitano in città (sono 2181 ndr) e che sono protagonisti in questi giorni di un censimento utile a capire il bisogno effettivo delle persone sole. È importante restituire vita agli anni e non solo anni alla vita puntando alla qualità della stessa e ad iniziative che permettono di curare le relazioni umane, occasione di crescita e di benessere”.

Il responsabile di “Fit Go”, ringraziando l'assessore Sglavo per l'opportunità concessa, ha sottolineato il grande beneficio della ginnastica rivolta agli anziani, riferendo anche il grande riscontro avuto nella precedente esperienza attivata a Roma alcuni anni fa.

Le domande di partecipazione vanno inviate fino al 13 settembre all'ufficio protocollo del Comune di Civitanova, attraverso appositi moduli disponibili al terzo piano di palazzo Sforza (tel. 0733 822 248). Per iscriversi occorrono diversi requisiti tra cui il limite d'età (non inferiore ai 60 anni), un Isee inferiore o uguale ai 7.500 euro, la residenza nel Comune di Civitanova.
La tessera sociale per l'iscrizione ha un costo di 10 euro. Nel caso le richieste siano superiori a 20, si procederà mediante sorteggio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2013 alle 18:16 sul giornale del 29 agosto 2013 - 754 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Q6V





logoEV
logoEV