SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La mostra 'Tullio Crali. Vertigini e visioni' apre agli amici a 4 zampe

2' di lettura
1815

Giornate dedicate agli amici a 4 zampe. Sabato 24 agosto e domenica 25 la mostra “Tullio Crali. Vertigini e visioni”, allestita nell'auditorium di Sant'Agostino a Civitanova Alta, lancia l’iniziativa “L’arte con Fido” e autorizza l’ingresso ai padroni di cani al guinzaglio.

Questa simpatica operazione, rivolta principalmente agli amanti degli animali, si ripeterà anche il 14 e 15 settembre. L’esposizione “Tullio Crali. Vertigini e visioni”, organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e curata dal prof. Stefano Papetti e dalla dott.ssa Enrica Bruni, in collaborazione con la Famiglia Crali, è aperta al pubblico dalle 18 alle 23 (sabato e domenica) e rimane allestita fino al 3 novembre. Sessanta le opere esposte del Maestro, molte inedite e molte famosissime, a partire dai dipinti degli anni ’30, alle Sassintesi, ai Quaderni, fino all’ultimo non finito del 2000, anno della sua morte.

Esponente di spicco del Futurismo, Crali è stato un pittore di straordinaria abilità nel ricreare sulla tela prospettive aeree ardite con una tecnica pittorica originale e sapiente. La sua opera è tanto varia quanto profonda, dipinge, si interessa di architettura, di scenografia, di moda: sua l’invenzione del borsello da uomo datato 1951. Il catalogo, con testi critici, foto a colori e schede bio-bibliografiche, viene offerto a tutti gli Istituti scolastici che visitano la mostra e sarà donato alle biblioteche comunali della Regione Marche. Per informazioni 0733/891019. Sempre domani parte la settimana di eventi organizzati al Lido Cluana.

Alle 21.30 va in scena il XIII concerto d’estate “Note d’operetta” a cura del Coro polifonico Jubilate - Città di Civitanova Marche con Carlo Mazzieri al piano. La serata, condotta da Barbara Olmai, viene diretta dal Maestro Isabella Lupi Il coro è composto da Angela Borroni, Lorella Bernardini, Silvia Buglioni, Franca Capotosti, Angela Ercoletti, Alessandra Giuggioloni, Gabriella Marcozzi, Alda Menghini, Anna Mercanti, Fiorella Porfiri, Carla Tartufoli, Loretta Tartufoli, Julia Tonova, Sabrina Visaggio, Franco Crescenzi, Luca Della Valle, Aldo Moscatelli, Massimo Stacchiotti, Angelo Tartufoli. Quindi i solisti: Angela Ercoletti, Anna Mercanti, Carla Tartufoli, Loretta Tartufoli, Julia Tonova, Sabrina Visaggio (soprani), Franco Crescenzi, Angelo Tartufoli (tenori), Luca Della Valle (basso). L’ingresso al concerto è gratuito.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2013 alle 19:27 sul giornale del 24 agosto 2013 - 1815 letture