Potenza Picena: a Porto Potenza la rievocazione della pesca con la sciabica

pesce azzurro 2' di lettura 02/08/2013 - Si terrà domenica prossima (4 agosto) a Porto Potenza un’intera giornata dedicata alla pesca alla sciabica e, più in generale, alla valorizzazione delle più radicate tradizioni marinare, della piccola pesca, del mare e dei suoi prodotti cosiddetti poveri, ma in realtà ricchi di capacità nutrizionali, come il pesce azzurro.

“La giornata – dice l’assessore al demanio Ezio Manzi - rientra in un progetto del nostro Comune, finanziato dalla Regione Marche, che si è svolto nei mesi scorsi in collaborazione con la Guardia Costiera e che è stato rivolto a tutta la cittadinanza, in modo particolare alle scolaresche del territorio che sono state coinvolte con visite esplicative presso pescatori locali e con la realizzazione di elaborati grafico-pittorici”.
Domenica si terrà la rievocazione della pesca con la sciabica in due fasi: alle ore 4 della mattina con la cala dell’alba e alle ore 17 con la cala del vespro nello specchio d’acqua antistante il Circolo ricreativo e culturale “il Faro“.

Inoltre, in collaborazione con “Il Faro“, è stata anche allestita la mostra fotografica di Enzo Romagnoli dedicata alla piccola pesca che tanto successo ha avuto nei giorni scorsi quando le immagini di Romagnoli sono state esposte nel cuore di Porto Potenza, lungo traversa Torresi.

Al termine della rievocazione ci sarà anche un assaggio del brodetto portopotentino, anche questo in stretta collaborazione con il circolo Il Faro.
La sciabica è un’antica tecnica di pesca, svolta collettivamente, impiegando anche donne e ragazzi, praticata in fondali bassi e sabbiosi, tipica della costa adriatica e che nel secondo dopoguerra ha rappresentato una forma di economia e di sostentamento anche per la popolazione locale.

La giornata di domenica chiude una serie di iniziative dedicate alla piccola pesca che hanno visto le scolaresche del territorio incontrare gli operatori della piccola pesca del territorio portopotentino, sia a scuola che nella spiaggia attrezzata, e poi un convegno-tavola rotonda, alla presenza anche dell’assessore regionale Sara Giannini, in cui si è discusso delle tematiche inerenti il settore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2013 alle 18:39 sul giornale del 03 agosto 2013 - 2495 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/QfV





logoEV
logoEV