Ritorna la pesca della Sciabica

2' di lettura 18/06/2013 - La storica pesca della Sciabica si terrà nella spiaggia libera tra lo stabilimento balneare IPPOCAMPO e lo stabilimento balneare ALOHA.

Quasi tutto pronto per la rievocazione storica della Sciabica che si terrà nella spiaggia libera tra lo stabilimento balneare IPPOCAMPO e lo stabilimento balneare ALOHA. L’organizzazione che è affidata al Comitato Civico OMEGA 3 di Fontespina sta cercando di riprodurre nel miglior modo possibile una delle più vecchie tradizioni marinare di Civitanova Marche.Saranno impiegati otto uomini sulla spiaggia ( sciabecotti il termine marinaresco di allora ) che divisi in due gruppi tireranno a terra la rete in abbigliamento tradizionale dell’epoca e la classica fascia a tracolla che serviva per trainare la cima di tiro.

Due uomini in mare sulla barca in legno che servirà per “calare” la rete e due donne in abbigliamento d’epoca che porteranno sulla riva le ceste in vimini di supporto al gruppo dei pescatori.Inoltre un gruppo di persone che si occuperanno della sicurezza della manifestazione e mantenere gli adeguati spazi sulla spiaggia per lo svolgimento delle attività.

Ricordata e pubblicizzata il 15 giugno durante la diretta RAI della manifestazione MARCHE in BLU che ha messo insieme in una bellissima festa “in rete” tutte le spiagge marchigiane insignite della Bandiera Blu e portato in tutti gli stabilimenti una bellissima cartolina per ricordare l’appuntamento del 22 giugno ( che in caso di maltempo verrà rinviato al giorno dopo) un piccolo ricordo dell’evento che invitiamo tutti a cercare e conservare per la qualità, per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la sign.ra Martellini Rosetta. L’obbiettivo degli organizzatori è poter realizzare una manifestazione che oltre ricordare una delle più belle tradizioni civitanovesi, è realizzare un’organizzazione che si possa ripetere nel tempo nelle estati civitanovesi.


Omega 3

Comitato Civico di Fontespina





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2013 alle 07:14 sul giornale del 19 giugno 2013 - 1040 letture

In questo articolo si parla di cultura, Omega 3, Comitato Civico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Onb





logoEV
logoEV