SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > CRONACA

articolo
Turista smarrisce il portafogli, ritrovato dal Carabiniere di quartiere

2' di lettura
911

La Compagnia Carabinieri di Civitanova impegnata in numerosi servizi preventivi.

Il primo flusso turistico verso il mare vede la Compagnia Carabinieri di Civitanova impegnata in numerosi servizi preventivi, operati dalle pattuglie del Radiomobile, delle Stazioni della Costa e, immancabilmente, dai Carabinieri di quartiere di Civitanova Marche.

Sabato mattina, per il mercato settimanale, sono stati condotti servizi in borghese, per la prevenzione di furti e borseggi, mentre il Carabiniere di Quartiere, l’Appuntato Rocco De Giovanni, perlustrava fra le attività commerciali. Proprio durante i suoi controlli, è stato rinvenuto un portafogli pieno di ogni valore. Era evidente che fosse stato smarrito da poco, da una milanese, forse in vacanza da queste parti. Ed il rintraccio al cellulare della donna che, proprio in quel momento, stava raggiungendo la Caserma Piermanni dei carabinieri per sporgere denuncia. La buona notizia dal carabiniere di quartiere che oltre ai documenti ed alle carte di credito, di cui temeva l’illecito utilizzo, c’era anche una somma di denaro. La restituzione in caserma e i ringraziamenti di rito.

Un episodio che segue, di pochi giorni, quello del rinvenimento di un “cicciotto” portafogli di un turista asiatico, operato da un altro carabiniere della Stazione di Civitanova. Faceva jogging sul lungomare e scopriva quel “tesoretto” sulla ciclabile. Anche in quel caso, il turista non immaginava potesse rientrare facilmente in possesso di tutto, compreso il denaro in euro e moneta asiatica per un valore cospicuo.

È certo che, entrambi i turisti, manterranno un buon ricordo di Civitanova e dei carabinieri civitanovesi.

Per l’estate, sulla scia del successo degli scorsi anni, la compagnia di Civitanova espleterà gli apprezzati servizi di prossimità negli chalet della costa. Da Civitanova a Porto Recanati, passando per Porto Potenza, i 116 balneari riceveranno la presenza dei carabinieri in “pattuglia a piedi”, per garantire maggiore sicurezza e serenità a chi va al mare. Un’estate ormai alle porte che, all’insegna dell’ein-plein di bandiere blu, potrà beneficiare anche di questo servizio che, in esclusiva, l’Arma civitanovese potrà nuovamente garantire.