SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA

comunicato stampa
Stop alle picconate sul lungomare nord

1' di lettura
1287

Un’estate senza pace per la pista ciclabile sul lungomare Nord.

Dopo spostamenti vari in corso d’opera , ora, a stagione iniziata, si sta cercando di mettere una pezza all’impossibilità del Bus navetta di espletare un servizio così importante per l’accesso al mare poiché i cordoli in cemento non permettono la sosta.

L’Amministrazione Corvatta, invece di instaurare un dialogo sereno sia con la Commissione Consiliare preposta che con residenti e bagnini, preferisce "prendere a picconate" parte dei cordoli piuttosto che riconoscere che si tratta di un intervento mal congegnato, privo di una visione complessiva di insieme da cui emerge anche un senso di sicurezza negata .

A parere del sottoscritto l’Amministrazione dovrebbe valutare seriamente la possibilità di rivedere la viabilità nel tratto interessato di viale IV Novembre invertendo il senso di marcia in direzione NORD-SUD. In questo modo si risolverebbe il problema della sicurezza, perché gli utilizzatori del Bus Navetta, scenderebbero sul marciapiede in piena tranquillità e non direttamente sulla pista ciclabile facendo da bersaglio ai tanti ciclisti, soprattutto dopo aver appurato, che in base al codice della strada è vietato a qualsiasi mezzo di soccorso, utilizzare la pista ciclo pedonale, anche nelle situazioni di emergenza.

Con tale soluzione si potrebbero ripristinare le fermate a richiesta davanti agli stabilimenti e non solo dove il cordolo verrà rimosso. Anche il traffico sulla statale sarebbe meno congestionato, e lo scorrimento sul lungomare più agevole in quanto si eliminerebbe completamente il semaforo del ponte Broccolo.

Mi auguro, nell’interesse di tutti, che il buon senso almeno questa volta venga usato, valutando la proposta, e sottoponendola al vaglio dei residenti e degli operatori commerciali della zona.