SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA

comunicato stampa
Licenziamenti gruppo Indesit: Marinelli presenta una mozione

2' di lettura
822

erminio marinelli
Erminio Marinelli ha presentato una mozione in Assemblea regionale sui licenziamenti previsti dal gruppo Indesit.

I licenziamenti di Indesit sono l'ennesimo colpo al sistema produttivo marchigiano, da tempo già in ginocchio.

Le ripercussioni saranno gravissime anche per l'indotto maceratese. La nostra sembra una Regione improvvisamente destinata ad emigrare. Gli imprenditori portano via il lavoro e con esso temo dovranno andare anche i marchigiani.

È l'esatto contrario della lezione di Aristide Merloni. Lui creò tanti piccoli stabilimenti nella zona per non sradicare gli operai dalle loro famiglie e sosteneva che bisognasse portare il lavoro dove c'erano i disoccupati. Io sono di Pioraco e conosco bene la realtà dell'industria pedemontana e quello che Merloni ha significato per la nostra provincia.

Oggi invece l'azienda che fino a pochi anni fa si vantava del rapporto sociale con il territorio esporta il lavoro e, con esso, forse dovranno emigrare anche i lavoratori.

Settecento licenziamenti per un'area come quella fra l'anconetano e il maceratese non si assorbono facilmente specie in questi periodi. La drammatica conseguenza della decisione di delocalizzare comunicata dalla Indesit coinvolge direttamente la politica e le istituzioni a tutti i livelli.

La crisi produttiva delle Marche fa arrivare il tasso di disoccupazione regionale all'11,4% (attestandosi in alcune zone, addirittura ai livelli del Mezzogiorno).

La mia mozione serve ad impegnare la politica regionale che deriva da quella cultura e che è legata a quel territorio a chiedere confronti immediati e fattivi con Indesit per arrivare a soluzioni che non penalizzino ulteriormente i lavoratori ed il territorio fra Ancona e Macerata.



erminio marinelli