SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA

comunicato stampa
Ciarapica: 'il Sindaco trascura l'ospedale di Civitanova'

2' di lettura
1188

Fabrizio Ciarapica
Per il 4 giugno è stato convocato un nuovo consiglio comunale e nonostante gli accordi presi nella conferenza dei capogruppo, sono spariti dalla discussione quasi tutti i punti concordati!

La giunta pressata dai tecnici e dai costruttori, porterà in consiglio l' autorizzazione a costruire o ristrutturare abitazioni con un solo bagno senza finestre. Mentre i consiglieri comunali saranno impegnati a votare, con corsia accelerata, questa normativa che permetterà la speculazione a discapito di ottimali condizioni igieniche, nessuna traccia sul consiglio comunale sulla sanità.

I "finti maestri" della democrazia e partecipazione in questo caso tacciono o si inventano siparietti e teatrini. Il sindaco ha rotto l'assordante silenzio sulla sanità civitanovese mostrando i muscoli in pubblica conferenza al direttore dell'area vasta 3 Dr.Bordoni, reo di non ritardargli tempo per un consiglio comunale aperto sulla sanità, peccato che il Dr Bordoni ha risposto di essere disponibile a patto che qualcuno lo inviti!! Commedia degli equivoci ? No tutto studiato!

Il sindaco è purtroppo sempre più supino alla politica di Ancona ed a nulla sono servite le sollecitazioni e gli appelli dei cittadini sempre più esasperati e preoccupati delle inefficienze e delle interminabili file al P.S. Mentre i giochi sulla riorganizzazione della sanità marchigiana sono praticamente fatti, il nostro ospedale, trascurato dal sindaco e dal direttore Bordoni, vive un periodo di stagnazione. Basta girare nei reparti per respirare l'aria di smobilitazione e la frustazione dei dipendenti che non vedono una prospettiva di riorganizzazione. Non è possibile infatti che in quest'ultimo anno a Civitanova, sia avvenuto solo un accorpamento di reparti senza riorganizzazione e senza recupero di efficienza. Non è possibile che il P.S. Di Recanati trasferisca i codici più impegnativi a Civitanova senza che il P.S. del nostro ospedale sia stato adeguato nella logistica e nel personale, anzi sia ancora senza primario.

Corvatta ci aveva attaccato personalmente dicendo che entro aprile avremmo avuto il nuovo primario, maggio è finito e del primario nessuna traccia! Non è possibile che a parole Civitanova sia il centro dell’emergenza e poi è esclusa quella cardiologica., che rappresenta spesso il problema principale. Non è possibile che la Chirurgia e l'urologia coabitino in spazi insufficienti e da terzo mondo mentre ci sono grandi spazi liberi o sottooccupati grazie ad una volutamente inadeguata distribuzione degli spazi. Sono mesi che facciamo proposte di riorganizzazione a costo zero come l'h 24 a pediatria e radiologia e la ridistribuzione dei locali e servizi. Al contrario del sindaco, sempre e comunque depositario della verità, noi vorremmo discutere confrontarci insieme agli operatori e con la città, in un consiglio comunale aperto, che questa maggioranza teme e quindi non vuole!!!! Aspettiamo una risposta da Corvatta, nonostante i buoi siano oramai scappati dal recinto!



Fabrizio Ciarapica