SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Potenza Picena: barriere A14, dopo le sollecitazioni del Comune Autostrade per l’Italia adegua il colore

1' di lettura
1012

Dopo i ripetuti solleciti del Comune, Autostrade per l’Italia in questi giorni sta riverniciando di verde le barriere antirumore installate lungo la A14 nel territorio comunale.

Le strutture fonoassorbenti che attraversano Porto Potenza nel tratto di A14, installate negli anni scorsi, sono di colore blu e il Sindaco Sergio Paolucci ha più volte segnalato l’inadeguatezza del colore.
Nei vari solleciti, il Sindaco ha sempre evidenziato “quanto sgradevole e incoerente con lo stato dei luoghi” fossero le barriere di colore blu ribadendo il desiderio che si provvedesse alla modifica del colore, adottando il verde, “certamente più compatibile con l’ambiente circostante”.

In questi giorni, dunque, Autostrade per l’Italia sta provvedendo a modificare il colore delle barriere.
Nei numerosi solleciti il Sindaco, che nel luglio del 2009 aveva scritto anche all’allora Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, ha sempre sottolineato l’effetto decisamente sgradevole della colorazione prescelta evidenziando che il problema era sentito dall’Amministrazione Comunale e da tutta la comunità potentina. La posizione del tracciato dell’autostrada, infatti, a ridosso dell’abitato di Porto Potenza Picena, che attraversa le colline prospicienti l’insediamento urbano e in posizione sopraelevata, rende ancora più visibile e impattante l’effetto delle barriere sia per i residenti nel centro abitato che per chi si trova sulla spiaggia o in mare.

“Stiamo facendo – dice il Sindaco - grandi sforzi e grandi investimenti per migliorare la qualità ambientale del nostro territorio comunale e abbiamo fortemente voluto evitare di essere penalizzati da una scelta che abbiamo reputato inappropriata”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2013 alle 02:22 sul giornale del 25 maggio 2013 - 1012 letture