Le stagioni del pesce – Portami al porto: al via la nuova edizione

Banco pesce 2' di lettura 08/05/2013 - Ha preso il via la nuova edizione del progetto “Le stagioni del pesce – Portami al porto” che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti ittici dell’Adriatico e far conoscere a studenti e turisti l'attività ittica e cantieristica di Civitanova Marche.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Marche, è realizzata dagli Assessorati al Turismo e Attività produttive del Comune di Civitanova Marche con il coinvolgimento dell'Ufficio circondariale marittimo, delle cooperative dei pescatori, del Mercato ittico cittadino, del Servizio veterinario dell'Area vasta 3 e di Primo Recchioni, imprenditore ed esperto del settore.

Dopo un incontro introduttivo a scuola e la prima visita al Mercato ittico che si è svolta il 3 maggio, il terzo appuntamento si svolgerà venerdì 10 maggio e vedrà protagonisti i ragazzi dell'istituto professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici “Bonifazi” che metteranno la sveglia presto, alle 5 del mattino, per assistere alle operazioni dell'asta al Mercato ittico. Poi gli studenti saliranno a bordo di un motopeschereccio e visiteranno infine la Capitaneria di porto.

“La pesca è da sempre una componente strategica dell'economia della nostra città – ha detto l'assessore Francesco Peroni. In questi anni, però, il settore è in crisi e le tradizioni iniziano ad essere dimenticate. Per questo sono importanti tutti i progetti che puntino alla promozione e alla valorizzazione del comparto, e conservino la memoria dei luoghi e delle tecniche che fanno parte del patrimonio culturale della città”.
Il programma contempla anche un convegno il 27 maggio al Cecchetti per le scuole primarie e due visite guidate con degustazioni per turisti che potranno assaggiare il pesce fresco del nostro mare.

Gli studenti sono coinvolti anche in un concorso grafico volto a promuovere i contenuti del progetto e nella produzione di un cortometraggio dedicato alla pesca. I lavori grafici saranno esposti in una mostra che sarà realizzata nei locali del Mercato ittico mentre il video è stato presentato a Firenze, nel corso di una manifestazione nazionale di letteratura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2013 alle 19:45 sul giornale del 09 maggio 2013 - 4154 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, pesce, banco pesce, banco, vendita pesce

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/MHN





logoEV
logoEV