SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Civitanova: un viaggio alla scoperta delle bellezze nostrane

2' di lettura
994

Viale Vittorio Veneto Civitanova Marche
Oramai al giorno d'oggi andiamo tutti di corsa, sfrecciamo con i propri mezzi a destra a sinistra e non ci fermiamo un attimo a pensare. Gia, "pensare".

La senzazione più bella che prova un uomo nella vita è ricordare, sia che si tratti di un momento trascorso che di un luogo frequentato in passato e, in questo articolo, proviamo a farvi ritornare in mente un trascorso o comunque un "vissuto civitanovese" della vostra esistenza in modo da potervi estrapolare per un attimo dalla realtà e riportarvi indietro con i tempi.

A Civitanova Marche abbiamo delle zone, dei personaggi e dei monumenti ai quali noi non diamo peso ma che altri comuni e regioni ci invidiano. Partiamo dal proporvi come edificio Villa Eugenia, casale dell'età napoleonica sito nel quartiere San Marone, per passare ad un personaggio come Annibal Caro, poeta nato a Civitanova nel 1507 fino ad arrivare alla Cinta Muraria di Civitanova Alta che è un'architettura rinascimentale militare del XV secolo fatta edificare dagli Sforza con le 4 porte S. Paolo, Girone, Mercato e Marina (con il cipresso dentro la fascia merlata).

E' ovvio che la nostra città non è solo questo, abbiamo tra le tante bellezze il Lido Cluana, Villa Conti, il pallazzo Cesarini-Sforza, le chiese San Marone, Sant'Agostino, San Francesco, San Paolo, i numerosi cinema e, perchè no, il bel porto. Sarà la crisi economica o la voglia di partire ad avere la meglio tra la gente di Civitanova quest'estate? Di sicuro una cosa che accomuna entrambe le categorie. Sia per chi ha deciso di non allontanarsi sia per chi invece ha voglia di partire c'è l'occasione per approfondire le conoscenze sulla nostra località e scoprire meglio le zone che ci circondano tutti i giorni.



Viale Vittorio Veneto Civitanova Marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2013 alle 21:56 sul giornale del 20 aprile 2013 - 994 letture