SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Recanati: Croce Gialla, “Corso di formazione al primo soccorso” e consegna del pulmino

2' di lettura
831

croce gialla
A partire dal 3 aprile la Croce Gialla di Recanati organizza, nella propria sede, in via Nazario Sauro 40/B, il nuovo “Corso di formazione al primo soccorso”. Il 4 aprile sarà consegnato all’associazione un pulmino in comodato d’uso per l’espletamento dei servizi sociali e sanitari.

Dal 3 aprile la Croce Gialla di Recanati organizza un nuovo Corso di formazione al primo soccorso, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato -Marche, nella propria sede in via Nazario Sauro 40/B. Le otto lezioni, teoriche e pratiche, si terranno sempre alle 21.15 e termineranno il 29 aprile: a condurle saranno medici ed esperti. Il primo appuntamento avrà come tema l’organizzazione dell’emergenza territoriale, l’agire in sicurezza, la protezione personale e il triage; mentre il secondo e il terzo appuntamento, l’8 e il 10 aprile, entreranno più sul vivo e tratteranno di parametri vitali, malattie infettive, ferite e ustioni.

Nei successivi incontri i partecipanti affronteranno argomenti come i traumi, la rianimazione, l’utilizzo degli strumenti, con relative esercitazioni pratiche; la frequenza è libera e a fine corso saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Altra novità della Croce Gialla è la consegna ufficiale il 4 aprile, nel piazzale antistante la sede dell’associazione, del pulmino dato in comodato d’uso dalla PMG (ex MGG ITALIA) con il patrocinio non oneroso del comune di Recanati per l’espletamento dei servizi sociali e sanitari.

Questa realizzazione è stata possibile grazie all’aiuto di artigiani e commercianti del territorio che con la loro sensibilità hanno voluto, nonostante il terribile periodo di crisi, dare un forte segnale di vicinanza e concreta solidarietà a chi soffre e chi nella vita è meno fortunato.
Per informazioni: 071 7574268; croce.gialla@libero.it



croce gialla