SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPORT

comunicato stampa
Boccette: Denny Violini, re d'Italia del rettangolo verde

2' di lettura
1253

Domenica 10 marzo, presso il "Circolo Nuova Europa" di Faenza, il ventenne di casa nostra Denny Violini si è classificato al primo posto sbarazzando una concorrenza agguerrita di giovani belle speranze del settore provenienti da tutto il paese.

Il ragazzo giá di prima mattina ha dato dimostrazione della sua forza surclassando i rivali del girone e conquistando la qualificazione dello stesso grazie a tre belle partite vinte di netto e poi, chiamato ad affrontare uno spareggio valido per l'ingresso alle semifinali, ha avuto la meglio eliminando il promettente imolese Enrico Mazzotta. Sono 4 gli atleti rimasti in gioco ed in corsa per la vittoria finale, le semifinali alle ore 17.00 hanno così inizio.

Da una parte si affrontano Alessandro Nerla di Grottazzolina contro Andrea Sandri di Imola, dall'altra invece Violini si trova ad affrontare il favorito Guido Ganesi di Milano. Al termine dei due incontri i risulati sorprendono, la nostra regione riesce a portare due propri atleti in finale in un "derby" da brividi, da non dimenticare come questo risulti gia un importante traguardo visto che da molti anni questo circuito nazionale non viene vinto da un giovane "made in Marche". Le semifinali sono state al cardiopalma, difatti sia Denny Violini che Alessandro Nerla erano in netto svantaggio durante i propri match, il nostro civitanovese ha ottenuto il successo sul fil di lana grazie ad un "calcio" perfetto utile a chiudere l'incontro mentre Nerla si è reso protagonista di una strepitosa rimonta visto che il suo gap rispetto all'avversario, a metà partita, era parecchio pesante.

La finale, davanti alle telecamere della Rai, ha messo in risalto le importanti qualità dei due giovani che si differenziano dagli altri atleti per un'importante dote, l'avere una grande "picchiata". Alessandro Nerla sembrava essere il nuovo campione d'Italia, infatti dopo una gara ben disputata e sotto controllo si è visto sorpassare al fotofinish dall'esuberante Violini che tramite un bel tiro di "seconda" ha raggiunto, tra il boato dei presenti, i 12 punti utili alla vittoria beffando così il rivale. Denny Violini, atleta del Circolo Cittadino di Civitanova, è il neocampione italiano under 23 di boccette, un orgoglio per la nostra città e per l'intera ragione. Per chi volesse seguire l'evento, lo stesso sarà trasmesso giovedì alle 13.00 su Rai Sport.