6 dicembre 2013




...

La fragilità del territorio recanatese e l'assenza di una seria politica pianificatoria contro l'impermeabilizzazione del territorio è davanti agli occhi di tutti. Basta vedere le frane verificatisi in questi anni in zona San Francesco, all'Addolorata, al monte Cingolani tra Castelnuovo e Le Grazie e questi stessi quartieri che sono in movimento, oltre alla zona del palazzetto dello sport.


5 dicembre 2013

...

L’inverno ancora deve iniziare e le mareggiate hanno già devastato ripetutamente gran parte del litorale di Porto Recanati. Quella della zona a sud della Pineta è una vera e propria emergenza che merita un’attenzione particolare che finora la Regione non ha dimostrato.


...

“Mi auguro che l’esempio che viene dato oggi attraverso quest’opera possa divenire la normalità per il nostro Paese”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, alla cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria Pale sulla Statale 77 direttrice Foligno-Civitanova Marche (tratto Foligno-Pontelatrave) nell’ambito dei lavori Quadrilatero.


4 dicembre 2013



3 dicembre 2013

...

Pomeriggio al parco. Un personaggio pubblico in compagnia del figlio ancora in carrozzina. Un pargolo con tutta la vita davanti e un padre con un bel po' di vita (tutta da ridere) già vissuta e la speranza di viverne ancora un bel po'.


...

Inizierà in Biblioteca un nuovo corso di lingua italiana ideato per bambini stranieri che hanno da 6 a 14 anni. Il corso di lingua e cultura italiana, denominato “Giochitaliano”, è stato ideato e pensato in un'ottica interculturale e si basa su metodi interattivi che stimolano l’acquisizione della lingua in modo più efficace.


2 dicembre 2013





...

Si aggira intorno ad un milione di euro la cifra necessaria per consolidare e ristrutturare definitivamente il Castello di Montefiore. E' stato reso noto nel corso della campagna d'ascolto che si è svolta nei giorni scorsi alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo, del dirigente dell'ufficio tecnico comunale architetto Paduano e del geologo Patrizietti.


30 novembre 2013



29 novembre 2013




28 novembre 2013

...

Torna quest'anno il pranzo di Natale, iniziativa di solidarietà organizzata a Civitanova Marche in favore delle persone meno abbienti. Il progetto, promosso negli anni scorsi dal Comitato Natale insieme, sarà organizzato per il 2013 insieme alla Caritas diocesana e con la collaborazione dell'assessorato ai servizi sociali di Civitanova Marche.







...

Dopo la pioggia la neve. Non dà tregua nel Maceratese il maltempo, ma la Provincia non si fa cogliere alla sprovvista. Già dall'altro ieri il settore Viabilità ha attivato il Piano antineve, con uomini e mezzi dispiegati lungo la rete stradale, e da stamattina è aperta - e lo rimarrà per tutta la notte - la sala operativa di Protezione civile per riuscire a fronteggiare al meglio, con un coordinamento efficace tra le varie Istituzioni preposte, le criticità che si continuano a registrare sul territorio, specialmente nella zona interna e montana dove la neve, che continua a fioccare, ha superato, in montagna, il metro di altezza.


27 novembre 2013

...

La rete è una grande opportunità per l’attività didattica, ma è importante utilizzarla con la massima attenzione perché sono notevoli i rischi legati ad un suo impiego superficiale.


...

Si è svolta lunedi sera in sala consiliare la cerimonia di insediamento e nomina dei componenti dei consigli direttivi di quartiere di Civitanova Marche eletti lo scorso 27 ottobre. All'iniziativa hanno partecipato i consiglieri che rappresenteranno le sei zone della città, Centro, Civitanova Alta, Risorgimento, San Gabriele-Fontespina, Santa Maria Apparente, San Marone.


...

Sono iniziati i lavori per la nuova segreteria del Liceo classico G. Leopardi a Recanati. L'intervento è volto al recupero e adeguamento di alcuni locali al mezzanino che hanno ospitato le classi del Ginnasio durante la ristrutturazione e adeguamento sismico degli anni appena trascorsi.


26 novembre 2013


...

Controlli sul territorio finalizzati al contrasto del lavoro sommerso e illegale, specialmente nel settore commercio e pubblici esercizi, nonché laboratori di manifatture (tomaifici e borsettifici di etnia cinese). I Carabinieri Ispettorato Lavoro (NIL), sotto la direzione operativa del comandante Graziano Della Corte con il Direttore della DTL Pierluigi Rausei e gli Ispettori del Lavoro del Servizio Ispezione Lavoro (SIL) sotto la direzione del responsabile Maurizio Battistelli, hanno denunciato 47 persone, rintracciato 51 lavoratori 'in nero' e sospeso 20 aziende in tutta la provincia.



...

Nessun blitz della Guardia di Finanza e nessun possibile scandalo da annunciare ai quattro venti. Da mesi l'Amministrazione Comunale di Recanati e' bersaglio di violenti attacchi, denunce, querele, segnalazioni spesso anonime, pressioni di vario genere, in alcuni casi al limite dell'intimidazione, che riguardano Guardia di Finanza, Corte dei Conti, Carabinieri, Asur, Arpam, Sovrintendenza, Prefetto.


25 novembre 2013