IN EVIDENZA
Il Tar rimette in corsa Futuro in Comune, "spirito democratico e buon senso hanno avuto ragione"
C’è il lieto fine per la lista Futuro in Comune. Il gruppo dell’ex sindaco Tommaso Corvatta torna in corsa perché il Tar ha accolto il ricorso dopo la ricusazione da parte dell’ufficio elettorale di domenica scorsa per la mancata dicitura “consigliere comunale” sotto la firma apposta da Corvatta su sette schede.Una nuova scossa di Terremoto é stata registrata alle 1.59 locali nella notte di giovedì. La terra torna di nuovo a tremare al Conero. Dopo la prima manifestazione seguono altre due scosse.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il Teatro della Comunità torna a Civitanova Marche per la sesta edizione. L’appuntamento da segnare sul calendario è per giovedì 3 ottobre alle 21, al Teatro Rossini, con lo spettacolo “La città giardino”.
www.comune.civitanova.mc.it
Sabato 28 settembre sarà possibile visitare a prezzo ridotto il museo di Villa Colloredo Mels dove sono raccolte alcune tra le migliori opere di Lorenzo Lotto, e quello del Teatro Persiani dove è racchiusa la vita artistica del grande tenore Beniamino Gigli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sorrentino con il suo film "La Grande Bellezza" concorre per l'oscar . Da Civitanova arrivano i complimenti al regista, ospite graditissimo ed esclusivo del Festival Futura lo scorso 31 Luglio a chiudere “in bellezza” un festival che ha regalato tanti incontri e motivi di riflessione.
www.comune.civitanova.mc.it
I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire sulla linea ferroviaria tra Porto Recanati e Civitanova Marche dove, forse a causa del problema ad un tamburo dei freni di un treno regionale, si è sviluppato un incendio.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si riapre il sipario del Teatro Persiani di Recanati su una nuova attesa stagione di teatro nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Recanati e l’AMAT.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
“Dimostra una bella faccia tosta e si arrampica sugli specchi la Direzione regionale delle Marche, per giustificare l’assurda chiusura degli Uffici Territoriali di Camerino, Recanati e Fabriano. È quanto emerge in un comunicato stampa datato 25 settembre 2013, ma diffuso solo oggi ”- dichiara Crescenzo Papale dell’Esecu tivo Regionale USB Marche.
Unione Sindacale di Base
In preda ai fumi dell'alcool danneggia qualsiasi cosa gli capiti a tiro comprese quattro auto parcheggiate.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Deliberato nell’ultimo Consiglio Comunale il progetto per la costruzione di nuovi loculi al cimitero centrale.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
E' ufficiale: dalla stagione 2014/2015 la Cucine Lube Banca Marche giocherà le sue partite casalinghe del campionato di Serie A1 e delle coppe europee nel nuovo palasport di oltre 4 mila posti che verrà realizzato a Civitanova Marche.
www.lubevolley.it
Non solo il film di Martone sulla vita di Giacomo Leopardi. A Recanati è arrivato anche l'occhio elettronico di Sky, per una produzione televisiva incentrata sulla vita di Beniamino Gigli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Due banditi armati di pistola e a volto coperto hanno fatto irruzione intorno alle 19.30 di mercoledì all’interno del supermercato Coal di Viale dei Pini a Porto Racanati.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche ha prorogato i termini per iscriversi ai corsi di ginnastica dolce per persone che abbiano compiuto i 60 anni di età e innalzato il tetto Isee a 15 mila euro.
www.comune.civitanova.mc.it
Si chiamerà “A braccia aperte – Civitanova solidale” la manifestazione che l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche sta organizzando per il prossimo fine settimana. Una serie di momenti di spettacolo, intrattenimento e riflessione, per sottolineare l’importanza del senso di comunità.
www.comune.civitanova.mc.it
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno rintracciato, in poche ore, tre motoveicoli rubati, restituendoli ai legittimi proprietari.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nei giorni scorsi sono circolate alcune notizie circa i disagi conseguenti alla prossima chiusura di tre uffici territoriali delle Marche. La disposizione del Direttore dell’Agenzia di soppressione dell’ufficio territoriale di Camerino, prevista per il 30 settembre, e degli uffici territoriali di Recanati e Fabriano, con decorrenza 21 ottobre, persegue, in realtà una duplice finalità: da un lato razionalizzare e ridurre gli assetti organizzativi e i costi di gestione delle strutture territoriali, dall’altro salvaguardare i livelli dei servizi resi alla collettività, rendendoli più economici e funzionali ai fini di un utilizzo più produttivo delle risorse umane e strumentali.
dall'Agenzia delle Entrate
marche.agenziaentrate.it
Giovedì 26 settembre, si riunisce il Consiglio provinciale di Macerata. La seduta è stata convocata dal presidente Paolo Cartechini alle 16.30.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sei autocarri da 400 quintali ciascuno, posizionati in più punti delle campate. Hanno dato esito positivo le prove di carico iniziate martedì mattina sul nuovo ponte dell’Annunziata a Montecosaro Scalo, realizzato dalla Provincia di Macerata.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sabato prossimo 28 settembre alle ore 17, presso la Sala della Biblioteca Comunale, si svolgerà la presentazione del libro di Angelo Ferracuti: Il Costo della vita. Storia di una tragedia operaia.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sono riusciti a mettere a segno un colpo da veri esperti i ladri che nel corso della notte si sono introdotti al Punto Snai-Agenzia Ippica di San Giuseppe nel rione Risorgimento.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Cucine Lube Banca Marche vittoriosa nella terza amichevole della stagione, andata in scena al Palasport Fontescodella di Macerata contro i cugini della B-Chem di Porto Potenza Picena, formazione che prenderà parte per il secondo anno consecutivo al campionato di Serie A2.
www.lubevolley.it
Non sarà certo una mozione a ridare ai genitori del giovane Diego ciò che una sciagurata serata ha tolto per sempre. Tuttavia, come richiesto pubblicamente da loro, il Consiglio Regionale si è impegnato per inasprire i controlli e fare in modo che quanto è successo al povero ragazzo di Loro Piceno non accada ad altri.
da Erminio Marinelli
Gruppo "Per le Marche"
Il logo del Comune e l'immagine del Palazzo Municipale di Recanati verrano rappresentati sullo speciale annullo filatelico, sulla cartolina e sul materiale informativo della prima edizione della Giornata Leopardiana che si svolgerà a San Severo di Puglia.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Penso che a Civitanova Marche siamo arrivati a un bivio pericolosissimo dal quale tutti ne usciremo con le “ossa rotte” se l’attuale maggioranza non comprende che scelte di finanza locale, che riguardano il futuro del Paese devono essere prese coinvolgendo l’intera comunità.
da Raffaele Landolfo
Dirigente RPS in pensione
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo”. L’iniziativa si è tenuta sabato mattina, ha coinvolto i bambini di due classi quinte delle Scuole Primarie dei due Istituti Comprensivi del territorio ed è consistita nella pulizia dell’area floristica protetta, tratto di spiaggia di Porto Potenza Picena a nord dell’Istituto Santo Stefano.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Sarebbe precipitato dal balcone durante una festa tra amici, per il cedimento del parapetto della casa in cui si trovava.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I carabinieri di Castelfidardo nella notte fra domenica e lunedì hanno arrestato per i reati di violenza, resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento Cristian Fortunato Munafò, 33 anni, siciliano, residente a Recanati e già noto alle forze dell'ordine.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi