La Civitanovese rinnova la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Curletta, giovane tecnico civitanovese dell’Enel rimasto folgorato lo scorso 28 agosto in via Cavallotti mentre si accingeva a prestare regolare manutenzione ad una cabina elettrica.
Ansia e adrenalina prima del derby tra la Civitanovese e la Maceratese si sono trasformate in angoscia e dispiacere al termine dell'incontro, purtroppo per i rossoblù la "stracittadina" è terminata con una sconfitta ai calci di rigore con l'errore decisivo dal dischetto dell'estremo difensore Chiodini.
Due nuove giornate in compagnia degli amici a 4 zampe. Dopo la fortunata esperienza di due settimane fa, la mostra “Tullio Crali. Vertigini e visioni”, allestita nell'auditorium di Sant'Agostino a Civitanova Alta, ripete l’iniziativa “L’arte con Fido”. I visitatori pagano due euro, i cani entrano gratis con l'unico obbligo di essere al guinzaglio e di avere al seguito il kit igienico.
dagli Organizzatori
Il tema del concorso fotografico sarà incentrato sulla città di Recanati, un paesaggio già ampiamente descritto nei versi Leopardiani e che si rende particolarmente affascinante grazie alla luce che penetra nei vasti paesaggi circostanti il borgo, davanti ad un certo tipo di spettacolo non è difficile dare stimolo all’immaginazione.
Dal 19 settembre gli over 55 residenti in città potranno riprendere le lezioni di ginnastica cinese tenute gratuitamente dal dottor Lucio Sotte, specialista in Medicina tradizionale cinese e organizzate con il contributo dei Servizi Sociali del Comune. Le lezioni si svolgeranno fino al 05 dicembre 2013.
Primo giorno di scuola per i 1563 studenti del territorio comunale. La popolazione scolastica potentina è equamente suddivisa tra i due Istituti Comprensivi, il “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza e il “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, con 735 studenti iscritti al “Giacomo Leopardi” e 828 studenti per il “Raffaello Sanzio”, per i tre ordini scolastici, infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il Bilancio del nostro Comune non è cosa per adetti ai lavori ma la stessa vita della città a cominciare dai servizi e agli investimenti. Purtroppo il Bilancio non sembra avere la stessa importanza da parte della Giunta Comunale perché calendario e tempi tecnici inderogabili messi insieme ci dicono che del Bilancio di Previsione non se ne parlerà fino alla prima decade di ottobre.
Entra nella fase conclusiva il primo dei 4 anni di Filippo Baldassari verso Rio 2016. Il velista recanatese delle Fiamme Gialle, dopo la brillante escalation che lo ha portato a risalire nei Campionati Open di Russia dal 43' al terzo livello della classifica generale, sarà impegnato da venerdi a lunedì 16 settembre nelle acque di Marina di Loano (Genova) per il Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO), avviando a conclusione una stagione iniziata lo scorso aprile a Hyeres (Francia) in Coppa del Mondo.
da Staff di Filippo Baldassarri
Torna il Teatro della Comunità a Civitanova Marche, ideato dal regista e attore Marco Di Stefano e scritto, diretto e interpretato dai cittadini. Il progetto, nato negli anni Ottanta, è un incontro tra generazioni, tra 'normodotati' e diversamente abili, persone comuni che danno vita ad uno spettacolo in cui sono veri protagonisti, nei ruoli di attori, registi e scenografi.
Saluto con soddisfazione la nomina a primario del pronto soccorso di Civitanova Marche del dottor Giorgio Turri. Un professionista di valore, che ha ottimamente diretto negli ultimi anni il reparto, ne conosce perfettamente le caratteristiche e gode di profonda stima da parte del personale dell'ospedale.
da Tommaso Claudio Corvatta
Il problema della regolamentazione dei comparti per la pesca delle vongole è uno dei più contorti che ci siano nelle Marche e rappresenta un problema per gli equipaggi di Civitanova. Le leggi regionali del settore sono importanti anche a livello nazionale perché la nostra flotta rappresenta un terzo delle vongolare di tutta Italia.
Riparte il servizio mensa, con modalità e date stabilite dalle direzioni scolastiche. Già dal primo giorno mangiano a scuola ( 12 settembre) gli alunni dell’Infanzia e della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Badaloni” che possono sin da subito usufruire del servizio mensa; sarà poi la volta degli alunni della Primaria ( 16 settembre) e dei piccoli dell’Infanzia ( 23 settembre) dell’Istituto Comprensivo “Gigli”.
Oltre ad un primario per il pronto soccorso, all'ospedale civile di Civitanova Alta servirebbe un servizio igienico completo. Questa foto, scattata all'interno della struttura sanitaria, ritrae una stanza ad uno pubblico, in uno stato di degrado inaccettabile. Come sottolineato dall'utente, è la sala gessi usata come sala d'attesa per i cittadini.
da Cittadinanza Attiva Civitanova Marche
Nella serata dello scorso sabato 7 settembre (alle h 22) il gruppo di Teatro Instabile di Recanati è stato impegnato in una performance molto apprezzata ricostruendo con abiti dell'epoca, nella chiesa di San Vito di Recanati, concessa per l’occasione dall’Amministrazione comunale di Recanati, alcune fasi della vita di Giacomo Leopardi.
dagli Organizzatori
Calcio: Civitanovese-Maceratese, il derby di Coppa si giocherà alle 18. Biglietti solo in prevendita
La F.C. Civitanovese 1919 comunica che il derby di Coppa contro la Maceratese, previsto per mercoledì 11 settembre al Polisportivo, su richiesta congiunta delle rispettive società, accordata dalla Questura di Macerata, si giocherà alle ore 18 e non alle ore 15 come da orario ufficiale.
Una serata che verrà a lungo ricordata. Il centro storico, cuore di Potenza Picena, sabato scorso ha vissuto un’atmosfera unica: oltre 40 le mostre in giro per le vie e le piazzette del centro storico, allestite in altrettante decine e decine di case di cittadini, attività commerciali, sale pubbliche che hanno aperto le proprie porte e aderito alla “notte magica della fotografia” organizzata dal Fotoclub potentino e dall’amministrazione comunale, in stretta sinergia con altre associazioni del territorio.
“Una casa di tutti i colori” è il titolo indovinato del Progetto per i diritti e le tutele dei lavoratori immigrati che Patronato Inca e Filctem-Cgil nazionali, oltre a Cgil e Filctem Marche, presenteranno a Porto Recanati, in provincia di Macerata, il prossimo 12 settembre, presso il ristorante “Oltremare”, con inizio alle ore 11.