'L’Innovazione nelle mani': il 14 dicembre al Cosmopolitan un evento alla scoperta della via italiana per l’innovazione

2' di lettura 13/12/2012 - Dopo il successo della prima edizione, Confartigianato Imprese Macerata ha organizzato anche per quest’anno, l’evento L'INNOVAZIONE NELLE MANI, che si svolgerà venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 17:00 presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche (MC).

Con questa iniziativa, nel corso della quale verranno presentate testimonianze di imprese e start up che hanno intrapreso importanti percorsi di innovazione, Confartigianato intende valorizzare la maestrìa artigiana del saper fare, cioè del “fatto ad arte”, utile, bello e denso di significato, legata alla tradizione, alla cultura, ai territori, anima dell'autentico Made in Italy, che affronta la sfida della competizione e del cambiamento mediante l'uso di materiali, tecnologie e strumenti di comunicazione innovativi, dando vita a nuovi prodotti e servizi, e talvolta a vere e proprie start – up.

Dopo i saluti di Sara Giannini, Assessore Attività produttive, Ricerca, Innovazione della Regione Marche, e di Giuliano Bianchi, Presidente Camera Commercio di Macerata, interverranno Enti, Università e Centri di Ricerca del territorio, che parleranno degli strumenti pubblici per l'innovazione delle piccole imprese. A seguire verrà siglata la Firma del Protocollo d'Intesa tra Confartigianato e Università di Camerino alla presenza del Magnifico Rettore prof. Flavio Corradini. Sarà poi la volta dell’interessante intervento di Sandro Mangiaterra, giornalista de Il Sole 24 Ore, che illustrerà i temi portanti del libro di cui è autore dal titolo “Creatività hi-tech: come le tecnologie informatiche innovano i prodotti e trasformano le imprese del Made in Italy".

A seguire sarà possibile ascoltare gli Interventi di imprese e start-up che hanno “messo mano” a percorsi rilevanti d'innovazione, poi la serata si concluderà con la Cerimonia di Premiazione delle Imprese Finaliste del Premio Innovazione Artigiani & Piccole Imprese. Il Coordinamento sarà affidato a Giuseppe Ripani di Confartigianato Imprese Macerata Attraverso l’evento Confartigianato, proprio tramite le testimonianze di imprese e start up che hanno intrapreso importanti percorsi di innovazione, vuole evidenziare alcune storie di creatività e di innovazione di micro e piccole imprese del nostro territorio, che "interpretano" ed usano il digitale, che modellano i nuovi materiali, che progettano in eco-design e vendono anche tramite e-commerce, nel mondo, magari mettendosi anche in "rete" tra loro.

Storie che vanno fatte conoscere, che vanno incoraggiate, e che possono essere d'esempio per tanti, specie per le giovani imprese per trovare energie, idee, entusiasmo e sostegno reciproco per l'affronto ed il superamento della grave crisi economica che stiamo vivendo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2012 alle 18:09 sul giornale del 14 dicembre 2012 - 750 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, civitanova marche, convegno, hotel cosmpolitan

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HeR