115 anni di storia: La Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro riconosciuta come 'Impresa storica'

2' di lettura 01/10/2012 - La Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro è stata insignita del riconoscimento di “Impresa Storica” con la conseguente iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche.

Il riconoscimento è stato ufficialmente consegnato al Direttore Generale Giampiero Colacito sabato mattina, nel corso della cerimonia che si è tenuta presso l’Abbadia di Fiastra. "Si tratta di un riconoscimento – dice il Direttore Generale Giampiero Colacito – che rappresenta per la nostra Banca un motivo di grande soddisfazione e premia una realtà che vanta 115 anni di vita e di attività al fianco del territorio, delle famiglie e dei lavoratori”. Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere in occasione del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese ancora attive con esercizio ininterrotto della attività nel medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è uno strumento di conoscenza e promozione per quelle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità. Connotati che appartengono in pieno alla BCC di Civitanova Marche e Montecosaro che può vantare una lunga storia iniziata nel lontano 1897 quando vide la luce la Cassa Operaia di Depositi e Prestiti di Montecosaro. Nel 1971 venne siglata la fusione tra quest’ultima e la Cassa Rurale ed Artigiana di Civitanova Marche, fondata nel 1901, e le due Casse Rurali ed Artigiane diedero origine all'attuale Istituto sotto la denominazione di Cassa Rurale ed Artigiana di Civitanova Marche e Montecosaro.

Da allora la Banca è cresciuta insieme alle comunità locali, mantenendo fede alle sue caratteristiche peculiari ispirate alla mutualità ed alla cooperazione, senza peraltro perdere di vista l'esigenza di rinnovamento e di ammodernamento, per essere in grado di fornire una più incisiva e qualificata azione a favore dei soci e della collettività.


da Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2012 alle 16:49 sul giornale del 02 ottobre 2012 - 1505 letture

In questo articolo si parla di economia, impresa, riconoscimento, Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/EqI