SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Presentata l'iniziativa Guadagnare Salute

2' di lettura
764

E’ stata presentata questa mattina, nella Sala giunta del Comune, “Guadagnare salute – camminiamo in gruppo nel paesaggio di Civitanova”, iniziativa organizzata dalla Consulta dei Servizi Sociali (gruppo di lavoro “Ambiente e Salute”) e dalle associazioni: Amnci, Amici del cuore, Ancescao, Anffas, Ant, Arcat, Avis, Avulss, Come Ginestre, Legambiente, Moica, in collaborazione con Asur 3, e con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche.

Il progetto delle passeggiate in gruppo è articolato su quattro domeniche, e prevede itinerari al mare e alla collina. Le prime due, domenica 30 settembre e domenica 14 ottobre, si svolgeranno presso il Lungomare Sud, con ritrovo 9,30 (Monumento ai Caduti) mentre domenica 28 ottobre e domenica 11 novembre, l’appuntamento è alle ore 09,30 lungo la pista ciclabile del Parco del Castellaro (ritrovo parcheggio Lavatoio). L’idea prende spunto da una campagna promossa dal Ministero della Salute volto ad incentivare l’attività fisica e psichica delle persone di ogni età: la passeggiata nei bambini promuove lo sviluppo armonico e favorisce la socializzazione, negli adulti diminuisce il rischio di malattie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi) e influisce positivamente sul benessere psicologico, negli anziani migliora l’autonomia funzionale, diminuisce il rischio di cadute e di fratture e protegge dalle malattie correlate all’invecchiamento.

L’iniziativa ha anche lo scopo di stimolare un tipo di mobilità alternativa all’automobile: camminare a piedi, infatti, non è solo utile alla salute ma anche a riacquistare tempi ed abitudini a misura d’uomo. “Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Antonella Sglavo – che non è una semplice passeggiata ma un progetto di prevenzione a tutela di un bene e di un diritto fondamentale del cittadino: il diritto alla salute. Ringrazio tutti i volontari che ogni giorno mettono a disposizione tempo e risorse per aiutare il prossimo, e che hanno un ruolo essenziale per favorire la crescita della comunità”. Ringraziando l’Assessorato e la Asl che collaborano al progetto, il presidente della Consulta, Moira Giusepponi ha detto: “Questo progetto è il primo dopo la formazione dei gruppi di lavoro della Consulta. Tra le iniziative portate a termine in questo primo anno c’è anche l’apertura dello Sportello della Consulta dei Servizi Sociali in via Calatafimi, gestita da volontari, che fornirà informazioni sulle attività in ambito socio-assistenziali e attività di promozione del volontariato”.

Guadagnare salute è organizzata con il sostegno di: Acqua Nerea, Scuola Italiana Nordic Walking e Solaris Sport.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2012 alle 22:39 sul giornale del 28 settembre 2012 - 764 letture