Porto Recanati: Premio Internazionale di poesia, sabato le premiazioni

poesia 1' di lettura 25/09/2012 - Anche quest’anno il Premio Internazionale di poesia “Città di Porto Recanati,organizzato dall’Associazione Culturale lo Specchio, ormai giunto alla sua XXIII edizione, riscuote una grande adesione da parte di numerosi autori in concorso.

L’attestazione di profonda stima e vicinanza ci proviene, dalla particolare importanza dei temi trattati e dalla particolare sensibilità dell’ideatore e fondatore del premio, il Prof. Renato Pigliacampo. Il premio di poesia nasce nel 1981, a Civitanova Marche, nell'anno «Internazionale dell'handicappato.» Il tema proposto era un interrogativo, una sfida - ai cosiddetti normali - di stimolo a conoscere i nostri bisogni strutturali e di comunicazione: «Handicappato, chi sei?» Un tema 'provocatorio', per quei tempi. Il proporre la poesia, in quegli anni , era un esplicito invito alle persone più sensibili, come i poeti, a trattare tematiche sociali.

Poesia, che ciascuno di noi può sperimentare, offre la imprescindibile capacità di mettersi in relazione ed ascolto con le ragioni autentiche della vita, e dunque della persona. In un momento storico particolarmente difficile come quello attuale, è richiesto a noi tutti di ripensare seriamente le ragioni ed i criteri fondanti delle nostre vite individuali e collettive. La poesia, con la sua profezia e visionarietà, può indicarci oggi un possibile orizzonte, precorre i tempi con un comune sentire, esprime un senso di coesione ed appartenenza.

Questa edizione 2012 ha registrato un considerevole numero di partecipanti che si sono cimentati con il tema del concorso “I nuovi poveri”.La cerimonia di premiazione si terrà sabato 29 settembre alle ore 17, presso la sala Biagetti della biblioteca comunale di Porto Recanati. Nel corso della serata lettura delle poesie vincitrici.


da Associazione Culturale lo Specchio




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2012 alle 18:56 sul giornale del 26 settembre 2012 - 866 letture

In questo articolo si parla di attualità, poesia, porto recanati, Associazione Culturale lo Specchio, Renato Pigliacampo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EdF





logoEV