Ricevuti in Provincia i gruppi folk del festival internazionale

gruppi folk 1' di lettura 22/08/2012 - I sei Gruppi folk partecipanti al 19° Festival internazionale del folklore “Incontro di Cultura Popolare”, Beijing Normal University di Pechino, Associazione culturale croata “Zeljeznicar” di Zagabria, Ballet Folklorico Del Ateneo Fuente (Messico), Gruppo di danza popolare “Razdolie” (Russia), Gruppo Folklorico Bystrican (Slovacchia) e Gruppo folklorico “Li Pistacoppi” di Macerata, organizzatore del festival sono stati ricevuti mercoledì mattina in Provincia dal Presidente Antonio Pettinari, dall’assessore alla cultura Massimiliano Bianchini e dal vice sindaco di Macerata Irene Manzi.

Le delegazioni, accompagnate dalla presidente dei “Pistacoppi" Manuela Ruffini, hanno ascoltato gli indirizzi di saluto delle autorità e, a loro volta, hanno rivolto alle medesime il loro messaggio.

Dopo gli interventi istituzionali, che hanno fatto richiamo all'importanza peculiare di questi scambi culturali nel rispetto delle tradizioni altrui e, nel contempo, di arricchimento reciproco, si è proceduto allo scambio di doni: pubblicazioni inerenti al territorio e alla città di Macerata per i due Enti, prodotti tipici e abbigliamento originale per i vari paesi ospiti. Ogni paese, inoltre, ha presentato un piccolo saggio di bravura artistica in onore dei rappresentanti istituzionali: alla fine l'immancabile foto di gruppo.

"Siamo forti sostenitori della cultura popolare - ha dichiarato Antonio Pettinari - che sempre, ma in questo periodo ancora di più, rappresenta la nostra carta di identità ed il nostro sostrato. Di questi tempi, in cui pare che si mettano in dubbio situazioni e istituzioni che affondano le loro radici nella storia del nostro territorio, diventa indispensabile ancorarsi ai valori che hanno formato e fatto crescere la nostra comunità. I festival del folclore ci aiutano senz'altro a mettere in evidenza le nostre peculiarità e ad arricchirle confrontandole".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2012 alle 16:14 sul giornale del 23 agosto 2012 - 723 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, Festival Internazionale del Folklore





logoEV
logoEV