Giovedi' 16 Agosto si celebra San Marone con la tradizionale processione in mare

San Marone a mare 2' di lettura 15/08/2012 - Come ormai tradizione, il 16 agosto si svolgerà in città la storica processione di San Marone, santo patrono di Civitanova Marche che la città festeggia il 18 agosto. Il programma, già anticipato nei giorni scorsi, si apre alle 17,00 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Cristo Re da parte del vescovo Sua eccellenza mons. Luigi Conti e di tutto il clero civitanovese.

Al termine, l’urna con le reliquie del Santo sarà portata in processione per le vie del centro storico lungo viale Matteotti, via Trento, fino al Molo Sud dove i pescherecci prenderanno il largo per la deposizione della corona. Al ritorno, il corteo percorrerà via Trento, corso Umberto I, via Buozzi, via Cecchetti e via San Marone fino al santuario, dove verranno deposte le reliquie. “L’Amministrazione comunale apprezza molto che sia stata ripristinata questa manifestazione nel 2008 – ha detto il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – che unisce cultura popolare e religiosità. I Civitanovesi si ritrovano nella chiesa di Cristo Re, che con il suo campanile è il simbolo di tutta la città portuale, per seguire la processione e per assistere alla benedizione del mare, commemorando i propri defunti e quanti hanno perso tragicamente la vita in mare. Riteniamo che questa festa debba essere rilanciata nello stesso quartiere di San Marone, che già da prossimo anno potrebbe vedere intensificati i festeggiamenti”.

Anche per questa edizione sono tante le imbarcazioni che parteciperanno alla processione che ogni anno vede crescere la folla dei fedeli. Oltre a Vittorio il Grande dell'armatore Angelo Mobili che poterà le reliquie, sfileranno in mare, con il Gran Pavese, il Biondo, Predatore, Braveheart, Vincenzo Paolucci, Dante Padre, Nuovo Alcione, Alessandro Il Grande, Giuseppina Madre, Provveditore, Maria Madre, Giglio Del Mare, F.lli Caldaroni, F.lli Medori, Bruno, Ferdinando, Nika, Il Greco e Galileo Padre. Invitati per l’occasione anche i Sindaci e i parroci dei Comuni di Monteleone di Fermo, Monte Vidon Combatte, che venerano come santo patrono san Marone.

La manifestazione è organizzata da Comune di Civitanova, Teatri di Civitanova, in collaborazione con le parrocchie della città e la Vicaria di Fermo, Capitaneria di Porto, le cooperative della pesca, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Protezione civile, Croce Verde. Saranno presenti le massime autorità civili e militari, le associazioni di volontariato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2012 alle 08:05 sul giornale del 16 agosto 2012 - 3056 letture

In questo articolo si parla di civitanova marche, comune di civitanova marche, san marone, processione, tommaso corvatta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CQw





logoEV
logoEV