SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Porto Recanati: Sabato Susanna Stivali & Trio, Omaggio a Chico Buarque

1' di lettura
934

Il Porto Recanati Festival 2012 prosegue con SUSANNA STIVALI e il suo trio, per un viaggio nel magico mondo, affascinante come pochi, di Chico Buarque de Hollanda. Susanna gode di larga stima nell’ambiente jazzistico italiano, soprattutto per un’apertura artistica diversificata che l’ha arricchita di molteplici esperienze.

Non solo cantante, ma anche compositrice per il cinema e il teatro, ha collaborato con i più importanti musicisti italiani in svariate formazioni e intrecci timbrici, dal semplice duo con piano o contrabbasso fino alla big band e al coro gospel. Con questo programma “Classico Carioca” Susanna rende omaggio alla figura di uno dei più grandi esponenti della scena culturale brasiliana a tutto tondo, cioè Chico Buarque.

Chico è cantante e chitarrista, autore di canzoni passate alla storia, ma soprattutto profondo paroliere, impegnato socialmente e politicamente per il suo immenso Paese. Scrittore brillante di libri tradotti in tutto il mondo, Chico Buarque si è ritirato dalla musica attiva, ma resta punto di riferimento assoluto, alla pari di Jobim e Vinicius de Moraes, nella musica popolare brasiliana del secolo scorso.

Partendo da qui, da questo grande tesoro di poesia e lirismo, Susanna canterà anche in italiano, con i versi originali tradotti da Sergio Bardotti, amico personale di Chico Buarque, affinché tutti possano capire a fondo il portato universale di testi magnifici e struggenti. Nella sezione ritmica che l’accompagnerà figurano musicisti importanti dell’odierna scena jazzistica italiana, ma ci piace sottolineare la presenza di Alessandro Gwis, già molto apprezzato negli Aires Tango.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2012 alle 19:34 sul giornale del 11 agosto 2012 - 934 letture