Porto Recanati: Arena Gigli Musical, vigilia di Ferragosto con i 15 anni di Grease

Grease - Compagnia della Rancia 3' di lettura 10/08/2012 - L'edizione 2012 di Arena Gigli Musical, il cartellone proposto da Comune e AMAT con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche si chiude martedì 14 agosto con il debutto del nuovo allestimento estivo di Grease della Compagnia della Rancia Adattato e diretto da Saverio Marconi con la co-regia di Marco Iacomelli e la traduzione dei testi di Jim Jacobs e Warren Casey curata da Michele Renzullo.

Grease è il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia: dal tutto esaurito quasi ovunque al milione e mezzo di spettatori raccolti nelle mille repliche in tutta Italia agli oltre 100 artisti che si sono alternati sul suo palco, è il musical dei record e quest'anno festeggia i 15 anni esatti dal debutto.

Grease è un'iconografia dell'America degli anni '50, immagini e suoni: rock'n'roll e atmosfere da fast food, pigiama-party e motori truccati, giubbotti di pelle, ciuffo alla Elvis e brillantina. Che, portati in scena con ritmo e colore, hanno trasformato lo spettacolo in un fenomeno ineguagliabile. Grease nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano così per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un "classico" in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film) e Richard Gere.

La colonna sonora di Grease, rimasta per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi, gode di canzoni diventate dei classici da repertorio; in Gran Bretagna "You're The One That I Want" e "Summer Nights" sono arrivate entrambe in vetta alle classifiche e vi sono restate per anni e la canzone "Hopelessly Devoted to You", cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto anche una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979. La storia d'amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock 'n' roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.

Grease è interpretato da Riccardo Simone Berdini (Danny) e Laura Panzeri (Sandy) con in scena Gianluca Sticotti, Gioacchino Inzirillo, Federica Vitiello, Roberta Miolla, Luca Peluso, Mariasole Fornarelli, Luca Spadaro, Maria Silvia Roli, Alessandro Patregnani, Beatrice Berdini, Floriana Monici, Andrea Carli, Silvia Contenti, Giancarlo Capito, Valentina Corrao, Pasquale D'ambrosio. I costumi sono di Zaira De Vincentiis , le scene di Gabriele Moreschi, le coreografie di Franco Miseria e il disegno fonico di Emanuele Carlucci.

Informazioni e biglietteria - a Porto Recanati: Arena Beniamino Gigli, piazza Fratelli Brancondi, 1 la sera di spettacolo; Ufficio Turistico Pro Loco Porto Recanati tel. 071/7591872; Ufficio IAT tel. 071/9799084; ad Ancona Amat corso Mazzini 99 tel. 071/2072439. Prevendite in tutta la regione nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket. Biglietti online esclusivamente su www.vivaticket.it . Inizio spettacolo ore 21,30---






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2012 alle 19:09 sul giornale del 11 agosto 2012 - 2647 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, porto recanati, musical, compagnia della rancia, amat marche, grease, arena gigli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/CJ6