Il funzionario del comune di Skawina in visita a Civitanova

1' di lettura 10/08/2012 - Il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e il presidente del Consiglio Comunale Ivo Costamagna hanno ricevuto ieri pomeriggio, nella sala Giunta del Comune, Magdalena Hankus, responsabile del gemellaggio con la città di Skawina, per la prima volta in visita a Civitanova. Ad accompagnare il funzionario comunale polacco c’era Richard Dernowski, figlio di Paolo, scomparso recentemente, che nel 1943 venne a combattere in Italia insieme agli alleati.

L’obiettivo di questa visita ufficiale è il rilancio del sodalizio siglato nel 2005 dall’allora sindaco Erminio Marinelli e Adam Najder, ancora in carica. “Sono stato felice di conoscere la signora Hankus – ha riferito il sindaco Corvatta – con la quale ho scambiato una conversazione interessante e che mi ha messo a conoscenza delle iniziative attuate in campo culturale, economico e turistico dal suo Comune.

La Hankus ci ha portato l’invito del sindaco Najder al meeting che Skawina organizzato il 28 maggio, durante il quale vengono messi a confronto anche i progetti della Comunità europea. A nome di tutta l’Amministrazione comunale ho ricambiato l’invito per la Giornata dell’emigrazione che il nostro Comune ha in programma il 10 dicembre. Ci siamo salutati con il proposito di rinsaldare il legame tra le nostre due città, non solo attraverso gli scambi culturali tra i ragazzi delle scuole, ma anche attraverso nuove iniziative, come ad esempio l’organizzazione di manifestazioni sportive”.

Nell’occasione Corvatta ha ricambiato i doni inviati dal Sindaco polacco con le ultime pubblicazioni su Civitanova, ed ha inviato i saluti dell’Amministrazione comunale alle autorità comunali da estendere a tutti “i gemelli” di Skawina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2012 alle 19:26 sul giornale del 11 agosto 2012 - 1034 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, tommaso corvatta, civitanov marche, skawina, Richard Dernowski

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/CJ9