Recanati: La Casa di Peschi aperta fino al 16 Settembre

Recanati 2' di lettura 04/08/2012 - Proseguono le visite alla Mostra "La casa di Peschi", evento inaugurato il 28 luglio e organizzato dal Comune di Recanati - Assessorato alle Culture -, dalla Provincia di Macerata, dalle Associazione Spazio Cultura di Recanati e Peschi di Macerata. La mostra e' stata curata ed allestita da Roberto Rossini e Mauro Mazziero con l'intento di ricordare lo spirito e la volontà dello scultore Umberto Peschi.

L'esposizione recanatese e' la prima di una serie di manifestazioni dedicate al grande artista nella ricorrenza del centesimo anniversario della nascita e ventennale della morte (1912 - 1992). Non a caso Recanati apre le celebrazioni considerando che e' stata sede dell'ultima esposizione dell'artista ancora vivente, chiusa per singolare coincidenza appena il giorno precedente la sua morte (15 novembre 1992). Si trattava della Mostra "Dall'Architettura alla Poetica dei luoghi", promossa dalla Facoltà di Ingegneria di Ancona e dal Comune di Recanati, che aveva avuto come protagonisti otto artisti marchigiani di diverse generazioni ed aveva rappresentato, come fu scritto, un "passaggio delle consegne tra il grande Maestro e le giovani leve, le sperimentazioni più significative" (Lucilla Niccolini).

Riallacciandosi idealmente a quell'evento la Mostra, che resterà aperta sino al 16 settembre, vede esposte opere di cento artisti di fama nazionale che hanno realizzato appositamente i loro lavori su carta o in sculture. "La casa di Peschi", che dà il titolo all'evento, è una metafora di ciò che Peschi è stato come uomo e come artista, del sogno da lui coltivato di fare della sua casa un centro di studi artistici, un luogo dove l'arte potesse essere appunto "di casa". La Mostra di Recanati, come gli eventi che seguiranno, ricostituisce idealmente questo "luogo" grazie all'apporto di artisti giovani e meno giovani, tutti di grande prestigio, che operano con lo stesso alto concetto della professione artistica e con la loro militanza evidenziano il fervore creativo degli anni che viviamo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2012 alle 19:24 sul giornale del 06 agosto 2012 - 619 letture

In questo articolo si parla di attualità, mostra, recanati, Comune di Recanati, roberto rossini, casa dei paschi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/CvK





logoEV
logoEV