SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
articolo

Civitanova, cittá degli scacchi. Al Cosmopolitan 25 giorni di tornei e semi-finale nazionale

2' di lettura
2458

Al via domani il primo dei 25 giorni che Civitanova Marche dedicherá agli scacchi con una serie di tornei tra cui le semi-finali nazionali di categoria. 250 gli iscritti che si riverseranno in cittá per una lotta all'ultima pedina.

“Gli scacchi mancavano davvero in città – ha detto Gino Serafini presidente dell’associazione l’Alfiere Nero – eppure é una disciplina nella quale la città, rappresentata dalla nostra associazione, è un’importante realtà sportiva”. “Come amministrazione abbiamo appoggiato con entusiasmo questo progetto – ha affermato Piergiorgio Balboni assessore allo Sport- al di là dell’aspetto sportivo, è un tema che interessa anche la scuola e le politiche giovanili. Gli scacchi hanno una funzione educativa importante, perchè sviluppano intuito, concentrazione e logica che sono caratteristiche che vogliamo insegnare ai nostri giovani, ben venga dunque un intero mese dedicato alla materia”.

Sponsor della manifestazione la Sartoria MB "Ben vengano queste manifestazioni in una cittá come la nostra, parliamo di circa mille persone solo per il primo torneo, indiscutibile dunque l'aspetto commerciale in un periodo critico come questo". “E’ veramente un torneo che batterà ogni record – ha detto Ezio Montalbini, dell’associazione Scacchi Randagi – considerato l’enorme numero di iscritti, circa 250. Per questioni logistiche siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni. D’altra parte la manifestazione per il mondo degli scacchi ha una certa importanza, si inizierà con le semi-finali del campionato italiano. E’ veramente un evento che gioverà alla città intera, contanto i partecipamnti dei tre tornei previsti, abbiamo stimato circa le 3000 persone, senca contare i curiosi e gli appassionati che interverranno come spettatori”.

I tornei

Dal 15 al 22 luglio i Campionati d’Italia 2012 Categorie CM, 1N, 2N, 3N, NC e le semi-finali del 72^ Campionato italiano assoluto. Le partite si svolgeranno presso le sale congressi dell’Hotel Cosmopolitan di Civitanova e il campione italiano di ogni categoria verrà promosso alla categoria superiore.

Nelle serate del 18 e del 20 luglio dalle 22.00 verranno svolti due mini tornei in notturna aperti agli appassionati che vogliono cimentarsi, con cadenza di gioco di 5 minuti per partita.

Il 22 luglio alle 16.00 chiusura tornei e premiazioni. Alle 18.00 si ricomincia con il secondo festival di scacchi Civitanova Mare.

20 agosto torneo presso la Verde Armonia di Civitanova Alta.

Dal 21 al 29 agosto festival internazionale, durante tale evento, giunto alla sua 24^ edizione, parteciperanno grandi maestri degli scacchi da tutta Europa.

Le sedi di gioco dei tre eventi saranno le sale congressi dell’Hotel Cosmopolitan, già allestite con scacchiere orologi e fogli per segnare mosse e punteggi e le principali partite verranno anche trasmesse in diretta dal sito dell’associazione Scacchi Randagi.





Questo è un articolo pubblicato il 14-07-2012 alle 18:52 sul giornale del 16 luglio 2012 - 2458 letture