SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > POLITICA
comunicato stampa

Citt@verde: Osservazioni ex Ceccotti, lottizzazione Sabbatucci, ex Liceo, Incontro pubblic

1' di lettura
782

Civitanova detiene la Maglia Nera dell’uso pro capite del territorio nelle Marche. La massiccia cementificazione che si è innestata su di uno stok di circa 2000 abitazioni fra sfitte e inutilizzate è stata aggravata dalla politica urbanistica portata avanti in questi anni dal centro destra.

Oggi abbiamo incombenti i lasciti più significativi di questa politica,la variante ex Ceccotti che con i suoi 90.000 mc di edificato minaccia il centro e farebbe sparire sotto l’aggressione della rendita fondiaria un’area strategica per la città,per la mobilità e i servizi. Assieme a questa è in dirittura di arrivo la lottizzazione ex Sabbatucci 22 ettari per edificare circa 92 edifici residenziali commerciali, verde pubblico,ecc .

Variante che è stata interloquita dalla di macerata per problemi legati alla viabilità e ai vincoli del PTC. Verso questae varianti in particolare la ex Ceccotti sono state resentate numeroseo sservazioni e quelle degli ambientalisti si distinguono perché oltre a sottolineare la illegittimità della stessa per le proposte alternative legate ad un uso ecosostenibile dell’area,per la mobilitàecc.

Gli ambientalisti discuteranno nel merito le problematiche e le criticità anche con l’obbiettivo oramai maturo per far si che l’amministrazione Corvatta metta mano anche con un intervento nello Statuto Comunale alla Urbanistica Partecipata la sola a garantire partecipazione,trasparenza e soluzioni condivise nell’interesse generale. Per discutere tutto questo Cittaverde e Legambiente hanno organizzato per Venerdí 13 luglio presso la Biblioteca Comunale un incontro pubblico. Relatore l’Avv.Roberto Gaetani.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2012 alle 20:18 sul giornale del 13 luglio 2012 - 782 letture