SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montecosaro: Passeggiare per l’Italia e...per Medolla! 200 Kg di parmigiano terremotato per l'Emilia

3' di lettura
957

Parmigiano Terremotato

L’amministrazione Comunale ha deciso di aiutare Medolla, Comune epicentro della scossa sismica del 29 maggio scorso, invitandolo alla manifestazione “Passeggiare Degustando” (13-14-15 luglio) dove alcuni rappresentanti emiliani porteranno circa 2000 chili di parmigiano reggiano prodotti dal caseificio S. Luca di Medolla.

I fondi raccolti verranno utilizzati per il progetto di ricostruzione della scuola materna di questo paese. Il progetto è molto ambizioso e prevede un investimento per circa 2 milioni di euro. Ad oggi il Comune di Medolla ha raggiunto circa 200.000 euro. Ora anche i montecosaresi possono fare la differenza con spirito di solidarietà e di umanità. “Ci siamo detti che non potevamo certo restare inerti a guardare le immagini in televisione - dice il Sindaco Stefano Cardinali – ma che avremmo dovuto fare qualcosa di concreto per aiutare le popolazioni terremotate”.

“Un evento come “Passeggiare degustando” e “Passeggiare per l’Italia”, che richiama tanta gente in centro storico, è l’occasione ideale per sensibilizzare sulla drammatica questione del post terremoto – dice l’Assessore al Turismo Morris Massaccesi – e per chiedere una mano a favore delle popolazioni colpite dal sisma che ancora stanno vivendo una situazione molto difficile e per le quali l’emergenza è tutt’altro che finita”. Intanto è tutto pronto per “Passeggiare degustando” che inizierà venerdì (13 luglio). E sarà come al solito un tripudio di tipicità ed eccellenze locali. “Anche quest’anno – continua l’Assessore Massaccesi - “Passeggiare degustando” sarà anche “Passeggiare per l’Italia”, ovvero su scala nazionale, con la partecipazione e il coinvolgimento di realtà italiane provenienti da fuori regione con i propri gusti, sapori ed eccellenze”.

Nello specifico questo viaggio tra realtà di altri territori, ribattezzato appunto “Passeggiare per l’Italia”, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, anche quest’anno si è pensato di arricchire la storica manifestazione di Passeggiare degustando con questa formula di altri Comuni che consentiranno un viaggio tra sapori, l’artigianato e le tradizioni di tutta Italia per conoscere meravigliosi centri d’arte, di storia e di cultura. Saranno 6 i Comuni che arriveranno a Montecosaro con le proprie eccellenze: Pompei, Rocca di Papa, Ascoli, Montefalco, Castagnero e Medolla.

Sei “ospiti”, dunque, che daranno lustro a “Passeggiare degustando” e che arricchiranno la manifestazione con peculiarità tutte loro, come il limoncello e la mozzarella di bufala per Pompei, i biscotti e i vini dei Castelli per Rocca di Papa, la famigerata oliva per Ascoli, il vino Sagrantino per Montefalco, il vino per Castagnero e, appunto, il parmigiano reggiano per Medolla. Come al solito a Passeggiare non mancheranno i nomi e gli appuntamenti di richiamo come Alessandra Spisni sabato 14 in piazza Trieste alle ore 21 (in previsione anche una gara di prenotarsi presso la pro loco di Montecosaro) e la bellissima Eleonora Daniele domenica 15 alle 19,30. e poi tantissimo altro ancora, il primo Premio internazionale d’arte città di Montecosaro (evento targato centro d’arte e cultura “La Tavolozza” di Porto Sant’Elpidio), le degustazioni di pesca Saturnia, la rassegna di gruppi folkloristici, la serata anni ’60.



Parmigiano Terremotato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2012 alle 21:35 sul giornale del 12 luglio 2012 - 957 letture

All'articolo è associato un evento