Potenza Picena: Festa per la quinta Bandiera Blu, tra musica, colori e degustazioni

3' di lettura 09/07/2012 - Si è tenuta ieri (domenica 8 luglio) la festa per la quinta Bandiera Blu consecutiva del Comune di Potenza Picena. Dal pomeriggio, proseguendo per tutta la serata, è stato un lungo momento di festa e di condivisione per l’importante riconoscimento ambientale assegnato dalla Fee per il quinto anno consecutivo.

La festa ha avuto inizio in Piazza Douhet dalla quale, aperto dalla Banda Cittadina, è partito il corteo che si è snodato attraverso Traversa Torresi per imboccare poi la passeggiata a mare Lungomare Marinai d’Italia fino ad arrivare al Belvedere Robert Baden-Powell. Nella splendida terrazza che si affaccia sul mare si è tenuta la cerimonia di consegna delle bandiere blu agli operatori turistici del territorio, ai ristoratori e albergatori, agli operatori balneari, alle due Pro Loco, ai due Istituti Comprensivi Scolastici, il “Raffaello Sanzio di Porto Potenza e il Giacomo Leopardi di Potenza Picena, agli Scout, alla Croce Rossa, al gruppo di Protezione Civile Comunale “ABCeD”, oltre che alle autorità, ai carabinieri, ai Vigili Urbani, alla Capitaneria di Porto di Civitanova, nella persona del comandante Lorenzo Masci. “Abbiamo ancora confermato la qualità ambientale del nostro territorio, la qualità dei servizi e delle infrastrutture, la pulizia delle acque del mare e delle spiagge, il livello della raccolta differenziata e la validità dei progetti di educazione ambientale condotti dalle scuole nei confronti dei nostri giovani”.

Tra i requisiti per la Bandiera blu, come detto, anche il buon funzionamento della raccolta differenziata e l’attenzione alla diminuzione della produzione di rifiuti. Da questo punto di vista Potenza Picena si sta confermando Comune molto attento e impegnato nella direzione della tutela dell’ambiente con la percentuale di raccolta differenziata che, nel mese di maggio, ha superato quota 80% (80,76% per una media annua nel 2012 finora di quasi il 78% (77,75%). “Rispettate e vogliate bene al vostro mare – ha detto il Comandante della Direzione Marittima di Ancona, l’Ammiraglio Giovanni Pettorino – perché è un bene prezioso. Complimenti al Comune di Potenza Picena per i livelli di qualità ambientale raggiunti”. Intervenuto alla festa per la Bandiera Blu anchel’Assessore provinciale Giorgio Palombini che ha sottolineato come “Porto Potenza rappresenti un’eccellenza di qualità tra le località rivierasche della costa maceratese e non solo”. Tra le bandiere blu consegnata anche quella portata dal mare dai ragazzi dell’Associazione Scubateam. Durante la cerimonia ci sono stati anche gli interventi dei due Sindaci del consiglio comunale dei ragazzi di Potenza Picena e di Porto Potenza, Anna Lucia Mazzoni e Chiara Allegretti.

La cerimonia si è conclusa attorno alle ore 20 con la degustazione di prodotti tipici con la collaborazione delle Pro Loco di Potenza Picena e di Porto Potenza Picena. Dopo la degustazione, la festa si è spostata in Piazza Douhet dove sul palco di piazza è salito l’Ensemble musicale La Compagnia con lo spettacolo “Viaggiar cantando canzoni e canzonette”, con una proposta ideata e realizzata dal direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, che ne è anche autore dei testi insieme a Carlo Latini. Lo spettacolo ha proposto la storia dell’automobile intersecata agli avvenimenti più importanti degli ultimi cento anni. Il tutto sottolineato da canzoni indimenticabili riarrangiate ed eseguite dall’ensemble de La Compagnia. Lo spettacolo in Piazza ha chiuso i festeggiamenti per la quinta Bandiera Blu consecutiva ottenuta dal Comune. L’assegnazione dell’importante certificazione conferma, dunque, il forte impegno di Potenza Picena nella qualità ambientale ed è il frutto del rispetto da parte del Comune di tutti i requisiti richiesti dalla Fee.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2012 alle 19:43 sul giornale del 10 luglio 2012 - 978 letture

In questo articolo si parla di attualità, bandiera blu, festa, potenza picena, comune di potenza picena, degustazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Bpv





logoEV
logoEV