ICA incorpora Salchi Wood Coatings: nasce la nuova divisione Italian Coatings con il brand iCO

3' di lettura 02/07/2012 - La Ica di Civitanova Marche (vernici speciali per il legno), rafforza la sua presenza sul mercato mondiale con la nascita della nuova divisione Italian Coatings, frutto della fusione per incorporazione della Salchi Wood Coatings spa, societa' gia' controllata al 100% da Ica spa.

Il progetto ottimizza le sinergie tra due aziende che hanno fatto la storia delle vernici per il legno: con la fusione, infatti, esso amplia la propria dimensione, incrementa la collaborazione tra le due distinte reti commerciali, rafforza la presenza dei propri prodotti sui mercati internazionali - grazie all’ottimo accreditamento raggiunto in vari paesi europei tra cui la Germania, dove è presente con una propria filiale commerciale presso Heek - e guarda a nuove aree del mondo, in particolare ai paesi emergenti. Tutto questo si realizzerà mantenendo invariate le attuali strutture e intatti i livelli occupazionali.

Oggi, la divisione Italian Coatings conta 70 dipendenti di cui 59 lavorano nello stabilimento di Romano D’Ezzelino, in provincia di Vicenza, su una superficie complessiva di 20mila metri quadrati. La divisione Italian Coatings si presenterà sul mercato con il nuovo marchio iCO, espressione dela perfetta sintesi tra la forza di una lunga esperienza e la vocazione verso l’innovazione continua. iCO è il nuovo brand di vernici per legno, core business del gruppo. I prodotti a marchio iCO sono il risultato della spiccata competenza maturata in questo settore, grazie alla sede dell’azienda situata in un’area a forte vocazione mobiliera. Grazie all’investimento in Ricerca e Sviluppo del gruppo, che per triennio 2011/2013 supera i 9 milioni di euro (9,3), i prodotti a marchio iCO rappresentano una qualificata e affidabile risposta italiana ai produttori del settore legno, designer, architetti che, nei diversi paesi del mondo, vogliono poter contare su soluzioni di alta qualità, sempre nuove e di tendenza, con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.

Il brand iCO, infatti, rappresenta perfettamente i valori di un’azienda certificata già da diversi anni per la Qualità e per l'Ambiente. Dal 2012, ad esse si integra la Certificazione OHSAS 18001 per la sede di Civitanova e le filiali italiane che riguarda la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori. Inoltre, nel 1995 la Comunità Europea ha conferito alle vernici ad acqua ICA il marchio LIFE, riconoscimento ufficiale per lo “sviluppo durevole e sostenibile” dimostrato dall’azienda e finalizzato alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il Gruppo ICA di Civitanova Marche (Macerata) è tra i primi in Europa nella produzione e nella commercializzazione di vernici speciali per legno. Nel 2011, nei suoi 3 stabilimenti, di cui 2 a Civitanova Marche e uno in Veneto, a Romano D’Ezzelino, ha consolidato un giro d’affari di 106,6 milioni di euro di cui il 40% provenienti dal mercato estero. ICA detiene il 16% della quota nazionale del mercato e occupa 385 dipendenti. I suoi prodotti si contraddistinguono per qualità, grado di innovazione e profonda attenzione all’impatto ambientale.

Nel triennio 2011-2013, l’azienda ha deliberato investimenti pari a 9,3 milioni di Euro per favorire la crescita, la ricerca e l’innovazione di prodotto del gruppo. Attualmente, 42 professionisti nel laboratorio centrale di Civitanova Marche e 13 nel Centro di Ricerca & Sviluppo di Romano D’Ezzelino lavorano per mettere a punto nuovi prodotti nell’assoluto rispetto dell'ambiente e con lo scopo di arricchire e prolungare la vita del legno trattato. Nel 1995 la Comunità Europea ha conferito alla gamma di vernici all’acqua bicomponenti di ICA il marchio LIFE, quale riconoscimento ufficiale per lo “sviluppo durevole e sostenibile”. Le vernici bicomponenti di ICA sono le uniche premiate nel campo dei prodotti vernicianti






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2012 alle 23:24 sul giornale del 03 luglio 2012 - 3155 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, Ica, fusione, ICA Civitanova Marche, vernici, Salchi Wood Coatings spa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/A7S