comunicato stampa
I Testimoni del tempo: Inaugurata la mostra alla fototeca

Oltre al sindaco Tommaso Claudio Corvatta erano presenti anche il consigliere regionale Erminio Marinelli, il presidente del Rotary Club Francesca Chiavari, il presidente del’Ordine dei Giornalisti Marche Dario Gattafoni, il presidente della Fototeca Primo Recchioni e Paolo Domenella (Coordinatore) e gli altri fotoamatori civitanovesi. I tesori dell'archivio della Fototeca mostrano immagini crude di tre fotoreporter prestigiosi che hanno ripreso i conflitti internazionali: Calogero Cascio, Gianfranco Moroldo e Claudio Speranza.
"Un mestiere, il nostro – ha detto Speranza - che pone a noi stessi tanti interrogativi, ma che va svolto con entusiasmo perché permette alla gente e soprattutto ai giovani di sapere cosa succede nel mondo. Queste foto, purtroppo, sono reali". Commozione dopo aver visto le immagini da parte del sindaco Corvatta che ha ringraziato i volontari della Fototeca per questa nuova iniziativa su un tema così difficile e di cui nessuno vuol parlare. "La guerra da noi è lontana ormai, ma è sempre latente. Ed anche le guerre lontane non sono del tutto indipendenti da noi, perché dipendono anche dalle nostre scelte di vita, dalle scelte politiche, e da quelle consumistiche.
Invito tutti a vedere questa mostra e alla riflessione sulla pace". Presenti per l’occasione anche il professor Marcello Lucadei, Vincenzo Marzocchini (scrittore di tecniche antiche), Alberto Francinelli (presidente Lions Host), il fotografo Enrico Lattanzi, il consigliere comunale Pierpaolo Rossi e Daniele Maria Angelini, Antonio Recchioni, Anna Donati. Apertura fino al 15 luglio, ingresso libero, venerdì 21,30-24; sabato 18-20; domenica 17-20.

SHORT LINK:
https://vivere.me/A6E