Arte e Scienza si incontrano alla galleria Foresi

2' di lettura 02/07/2012 - Si è svolta ieri, nella galleria “Foresi” di Palazzo Sforza, la premiazione dei vincitori del bando rivolto in particolare a ricercatori che operano del campo delle neuroscienze, dal titolo: “La scienza dell’Arte”. L'iniziativa, ideata da Martina Pagnanini per conto del Comune di Civitanova, ha ricevuto una nota di merito da parte di Rita Levi Montalcini che si è congratulata con il sindaco tramite lettera inviata dal prof. Nisticò direttore generale della Fondazione EBRI.

Le opere prodotte sono state premiate dal sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta che si è complimentato con la curatrice della galleria e con gli artisti presenti per l’occasione. Oltre a Loredana Canzano di Roma, che si è aggiudicata il primo premio (500 euro ndr) con l’opera “Geometria del sé: guardare il mondo con gli occhi di un bambino autistico”, erano presenti Corinna Bolloni (seconda menzione speciale – Perugia) e Michela Ardito di Civitanova Marche. “Queste donne scienziate – ha detto Pagnanini – si sono rivelate anche delle bravissime artiste. Nei loro lavori la scienza e l’arte si sono sovrapposte in maniera brillante ed anche commovente”.

Il prof. Salvatore Maria Aglioti, neuroscienziato e ricercatore presso l’Università “La Sapienza di Roma” e l' IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma ha curato le motivazioni delle valutazioni. Questi gli artisti/ricercatori selezionati: Michela Ardito; Corinna Bolloni (in collaborazione con Yi Nong Dong)- seconda menzione speciale; Sara Borgomaneri - prima menzione speciale; Loredana Canzano - primo premio; Ilaria Minio Paluello (in collaborazione con Erika Becerra). La giuria è presieduta da Luca Macellari, Martina Pagnanini e l'illustre neuroscienziato e ricercatore presso l'"Università "La Sapienza di Roma , il Prof. Salvatore Maria Aglioti. La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio, dalle 18 alle 20. Da venerdì a domenica anche dalle 21 alle 24.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2012 alle 17:06 sul giornale del 03 luglio 2012 - 4106 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, scienza, civitanova marche, comune di civitanova marche, foresi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/A6C





logoEV
logoEV