SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Recanati: il 1 luglio al via la Festa del Portone

2' di lettura
1029

comune di recanati
Primo luglio, prima domenica d’estate, tante le iniziative estive ma a Recanati si apre col una nuova edizione della Festa del Portone. Dopo la pausa dello scorso anno, il Comitato per Porta Marina attende recanatesi e turisti all’ombra dello storico portone.

Da circa un decennio si è iniziato il restauro di Porta Marina. Si è partiti dall’enorme e funzionante portone settecentesco, si è riqualificata l’intera area, si è recuperato lo stemma sabaudo che era nel nicchione, si sono svolte rievocazioni storico- napoleoniche in base ai documenti storici. Quest’anno si vogliono completare le grandi opere con la collocazione delle iscrizioni bronzee che fregiavano questa porta d’ ingresso in città, apposte in ricordo del doppio passaggio di Papa Pio VI, Braschi, nella nostra municipalità. Un ulteriore passo che documenterà e testimonierà l’importanza che rivestiva Porta Marina.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune e i lavori sono stati avallati dalla Sovrintendenza, il progetto è dell’ing. A. Agnesi. Per l’occasione il Comitato ha anche pensato ad un opuscolo a tiratura limitata e a due cartoline. Si inizia a partire dalle ore 17.00. Questo il programma.

Vicoli degli scultori – Volto del cenciaro “ L’arte e le mani” con “L’arte del rame “ a cura di Fabio Perticarini , “ Dall’argilla “ laboratorio per bambini a cura di Lorenzini Fabrizio. ore 17.30 Inaugurazione collettiva artisti recanatesi (Vanni Gurini ceramista , Emanuela Benedettucci pittrice , Luciana Interlenghi pittrice ). ore 18.30 taglio del nastro ed inaugurazione scritte del portone con l’immancabile apertura e chiusura del portone. Fino a tarda sera tipicitá locali e tanta musica in allegria con “I matti de Montecó” Si coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno sostenuto l’iniziativa e sostengono nel tempo il Comitato per Porta Marina che vi attende numerosi.



comune di recanati

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-06-2012 alle 20:25 sul giornale del 29 giugno 2012 - 1029 letture

All'articolo è associato un evento