Venerdí 25 maggio, la presentazione di 'Lavoricidi' alla libreria Arcobaleno

2' di lettura 20/05/2012 - Reduci dall’esperienza del Salone del libro torinese, che li ha visti protagonisti di un inaspettato quanto straordinario successo, i ragazzi di Lavoricidi partono alla conquista della costiera marchigiana.

Venerdì 25 alle ore 21.00 ospiti della Libreria Arcobaleno di C.so Umberto I ci si incontra nel cuore di Civitanova Marche per conoscersi, raccontarsi, condividere dis-ordinarie esperienze di non–lavoro tra i ritmi cadenzati dei tomaifici o all’ombra della siepe leopardiana. Sono proprio le colline ed i distretti produttivi delle province di Ancona, Fermo e Macerata infatti, a fare da cornice a questo inusuale spaccato fotografico della generazione dal futuro incerto.

Dopo l’acclamazione della folla si torna dunque negli spazi angusti per conoscersi e riflettere. Secondo Jonathan Arpetti, co-fondatore del Clan Zaratan “Apparteniamo alla fascia di popolazione che ha subito maggiormente i cambiamenti della crisi, i giovani di cui tutti parlano con troppa superficialità, definiti volgarmente “sfigati” se non si laureano nei tempi, “bamboccioni”se restano in famiglia, “raccomandati” se riescono finalmente ad ottenere un posto al sole.” Per questo motivo Paolo Nanni, suggerisce un approccio differente al problema: “Vorremmo approfittare degli incontri in libreria per creare un terreno di scambio con i nostri lettori, abbandonare lo schema classico della presentazione per dare spazio al confronto”. Una maniera ragionata e costruttiva di ragionare e per far apprezzare il frutto di un progetto profondamente innovativo e partecipato fin dalla sua genesi.

Lavoricidi conduce il lettore in un percorso attraverso 15 storie e stili differenti, legati dallo sguardo sempre vigile sulla realtà.

Lavoricidi é un romanzo cooperativo scritto da 15 giovani autori marchigiani alle prese con lo spietato mondo del lavoro.
*Ideatori e registi*: Jonathan Arpetti e Paolo Nanni
*Autori:* Marco Apolloni, Jonathan Arpetti, Christina Barbara Assouad,Laura Crucianelli, Asmae Dachan, Silvia Del Beccaro, Diletta Fabiani, Andrea Ferroni, Sonia Lattanzi, David Miliozzi, Paolo Nanni, Emanuele Properzi, Francesca Riccioni, Alessandro Seri, Carmelita Tesone.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2012 alle 19:03 sul giornale del 21 maggio 2012 - 895 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, presentazione libro, jonathan arpetti, libreria, lavoricidi, zaratan clan, paolo nanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ziZ





logoEV