Piazze del Maceratese: bellezze e specificitá, domenica alla Zavatti la presentazione

2' di lettura 27/04/2012 - Verrá presentato domenica 29 settembre alle 18 presso la biblioteca Zavatti il volume 'Piazze del Maceratese: bellezze e specificitá' a cura di Elda Torres.

Il volume, a cura di Elda Torres, raccoglie i materiali documentari relativi al Progetto Agorà che l’Associazione Convergenze ha realizzato, nel corso del 2011-2012, con la produzione della mostra dallo stesso titolo e dei vari convegni relativi al tema della piazza, tenuti nel corso del tour itinerante e delle due esposizioni avvenute alla Galleria Galeotti di Macerata nel dicembre 2010-gennaio 2011 e all’Ente Fiera di Civitanova nel giugno-luglio 2011.

Il volume-catalogo, 212 pagine, 36 tavole a colori, presenta testi relativi alla storia delle Marche, della provincia di Macerata, dello sviluppo architettonico ed artistico di 18 piazze della Provincia redatti dalla curatrice; le relazioni di numerosi studiosi provenienti da Università delle Marche e non solo, tra cui i professori: Franco Mancuso della IUAV di Venezia, Fabio Mariano della Politecnica delle Marche, Stefano Papetti dell’Università di Camerino, Anna Verducci dell’Accademia Belle Arti di Macerata, Giorgio Torresetti e Marcello Verdenelli dell’Università di Macerata, e di molti altri studiosi. Il percorso storico e artistico che emerge è quello di una Regione: Le Marche, e una Provincia: Macerata, ricchissime di opere d’arte e di borghi splendidi.

Un itinerario unico nelle bellezze delle piazze documentate con foto a colori e foto storiche in bianco/nero, provenienti dagli Archivi dei Comuni e delle Biblioteche della Provincia, preziose per la loro unicità e pubblicate in molti casi per la prima volta. La presentazione del catalogo, realizzato anche con il sostegno di Ambiente Arredamenti, dell’Azienda Atac SpA, del Comune di Corridonia, della Victoria School, rientra sotto l’egida della Giornata internazionale dell’Arte, World Art Day, indetta per la giornata del 15 aprile da UNESCO/IAA (World Art Association), Turkish Art Association UPSD per iniziative realizzate nel corso del mese di aprile 2012. La presentazione di tale invito dà diritto all’acquisto del volume con una promozione sul prezzo di copertina.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2012 alle 21:46 sul giornale del 28 aprile 2012 - 782 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, piazza, biblioteca zavatti, elda torres, convergenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yna





logoEV
logoEV
logoEV