SEL: Verso la vendita dell'ex liceo scientifico? Fermare la nuova cementificazione

3' di lettura 26/04/2012 - Sull’ex Liceo Scientifico occorre che la Giunta della Provincia di Macerata sia chiara e trasparente. La vicenda anche se vecchia non è mai uscita dalla attenzione di Sinistra Ecologia e Libertà. Quell’area è una parte della nostra città e l’uso,la destinazione qualunque essa sia non puo' prescindere da un rapporto partecipatocon i civitanovesi.

L’ex Liceo è diventato un “affare immobiliare” da quando la Provincia d’intesa con l’amministrazione comunale del Sindaco Marinelli aveva ottenuto che l’area dell’ex liceo diventasse edificabile per poi venderla attraverso una offerta pubblica.Tralasciamo in questa occasione il fatto urbanistico in se.L’antropizzazione della linea di costa è cosa arcinota tanto che solo chi vuole speculare e trova credito punta a massimizzare la rendita fondiaria a qualunque costo.E’ comunque bene ricordare anche alla Provincia di Macerata oggi retta dal Presidente UDC Pettinari che Civitanova detiene grazie all’uso scriteriato del territorio praticato dal Centro Destra la “maglia nera” regionale nel consumo pro capite del suo territorio.

Tutto lascerebbe pensare che la Provincia di Macerata facesse marcia indietro nella volontà di alienare l’area ex Scientifico. Tutto lascerebbe pensare che il Presidente Pettinari risparmiasse alla città e alla zona Convitto ulteriori 20.000 metri cubi di edificato fra commerciale e residenziale. Vogliamo sperare che il Presidente Pettinari sappia che a Civitanova Marche c’è uno stok fra nuove abitazioni realizzate e concessioni autorizzate di circa 1200 appartamenti invenduti. L’allarme che lanciamo è presto spiegato.La provincia di Macerata aveva nel suo piano delle dismissioni e nel piano triennale degli investimenti l’alienazione dell’ex liceo scientifico di Fontespina. La vendita che poteva essere tecnicamente possibile non è avvenuta.Ora la Provincia ha reinserito nel piano delle dismissioni e degli investimenti la vendita dell’ex Liceo.Il Piano Triennale e le dismissioni sono parte integrante e allegati al Bilancio di Previsione.Un Bilancio di Previsione che deve essere approvato entro il mese di Giugno.

E’ pur vero che la Giunta Pettinari deve dare il suo placet politico –formale prima che il Bilancio di previsione e gli allegati approdino in Consiglio Provinciale ma il fatto che a livello tecnico tutto sia pronto e la dismissione dell’ex liceo è prevista tutto lascia presagire che si va verso la vendita. Lanciamo questo allarme perché il pericolo della vendita e la conseguente cementificazione di quell’area venga scongiurata.Daltronde non vorremmo trovarci davanti al fatto compiuto. il Bilancio di Previsione della Provincia probabilmente, visti i tempi tecnici amministrativi il Bilancio della Provincia verrà approvato dopo le elezioni Civitanovesi per cui la decisione di vendere resta nell’ombra per non disturbare durante la campagna elettorale . Per questo chiediamo ai partiti che governano la Provincia PD-UDC- IDV che sono fra l’altro nostri alleati a Civitanova di dire una parola chiara di fare un passo ufficiale verso l’amministrazione provinciale affinchè questa retroceda dalla vendita dell’ex Liceo Scientifico di Fontespina.

Non stiamo parlando di un’area marginale della città,stiamo parlando di un’area strategica per la città e in particolare del Quartiere 4 Marine.Una zona che purtroppo vanta un arretrato di attenzione e di servizi di cui la Giunta Mobili ne porta la responsabilità. Quell’area va recuperata e posta al servizio della zona e della città.Gli stessi edifici o una parte di essi possono essere recuperati ad un uso socio culturale.Noi crediamo che in quegli edifici riattrezzati possa sorgere un centro Sociale,area per la sosta riservando una parte dell’esistente a museo della comunicazione e Cittadella dei Giovani.Quello che però oggi URGE per il benedella zona è fermare la vendita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2012 alle 18:43 sul giornale del 27 aprile 2012 - 712 letture

In questo articolo si parla di politica, liceo scientifico, vendita, cementificazione, SEL Civitanova Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yiM





logoEV
logoEV