Sabato 28 aprile si terrá la proiezione del film documentario '18 ius soli'

Fred Kuwornu 1' di lettura 26/04/2012 - Sabato 28 aprile 2012 presso la biblioteca comunale di Civitanova Marche alle ore 17.00 si terrà la proiezione del film documentario “18 IUS SOLI”, che affronta il tema del diritto alla Cittadinanza per chi è nato o cresciuto in Italia da genitori immigrati.

Vincitore del Premio Mutti, è prodotto nel 2012 dal regista bolognese Fred Kuwornu in collaborazione con varie associazioni e organizzazioni: Associazione Amici di Giana, Comunità di Sant’Egidio, Anolf Giovani di Seconda Generazione, Acli, Cittadinanza Attiva, Rete Toghether, Libertiamo, European Alternatives . Saranno presenti il regista italo-ghanese Fred Kuwornu, il senatore Mario Baldassarri, la candidata a Sindaco per Civitanova Marche avv. Luisella Cellini e la Responsabile regionale del Dipartimento Immigrazione-Integrazione Adriana Staicu.

Il cortometraggio "18 IUS SOLI” racconta con il linguaggio del documentario la storia di alcuni Nuovi Italiani, nati in Italia, figli d’immigrati che vivono e studiano nel nostro Paese ma che non sono riconosciuti Cittadini Italiani come tutti gli altri. 
“18 Ius Soli” ha partecipato all’Human Rights Nights Film Festival, all’Umbria International Film Festival, al Film Festival Popoli e Religioni ed è stato selezionato al Black International Cinema Berlin 2012.


da
Adriana Staicu
Responsabile Provinciale del  Settore Nuovi  Italiani
FLI Macerata





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2012 alle 19:24 sul giornale del 27 aprile 2012 - 855 letture

In questo articolo si parla di attualità, biblioteca, film, regista, civitanoca marche, adriana staicu, proiezione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yi7





logoEV
logoEV