SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Le lectio magistralis di Popsophia su Rai Educational

2' di lettura
690

Popsophia
Rai Filosofia, portale tematico nato in seno a Rai Educational, ha chiesto a Popsophia di poter pubblicare sul proprio sito materiale video tratto dagli incontri-conferenze programmati dal festival. Nell'ambito della collaborazione il sito della Rai ha intervistato il direttore artistico Evio Hermas Ercoli sull'attualità della pop-filosofia: “parlare di filosofia oggi ma con un linguaggio contemporaneo, è una necessità per spiegare la vita di tutti i giorni”.

È proprio a partire da questo fondamentale punto di contatto che il portale Rai riproporrà sia il messaggio di Ercoli sia un'altra lectio magistralis del Festival, quella di Massimo Cacciari. Il viatico è quindi ormai aperto, e seguirà pubblicando altri contenuti partoriti dall’officina di idee di Popsophia. In particolare con “Zettel, filosofia in movimento”, programma condotto dal filosofo Maurizio Ferraris, in onda su Rai Scuola, sulla piattaforma digitale e online su Rai Filosofia, si è infatti concretizzata la precisa volontà di farsi specchio dell’attuale dibattito filosofico, legando i grandi interrogativi dell’uomo alla vita quotidiana.

Il programma ospiterà il dibattito filosofico nazionale e internazionale, grazie agli interventi video di esponenti del pensiero, della cultura, della letteratura e della scienza, in un rimando di voci e di opinioni che rendono viva una disciplina percepita come lontana. Il fine infatti è quello di avvicinare la filosofia alla gente, inserendola nelle questioni della vita di ogni giorno. E quando si parla di indagare la contemporaneità e la quotidianità, allora la pop-filosofia diviene punto focale della disquisizione. Ancor più lo è, se si parla di formazione. Centrale nella rassegna invernale de “Le idee di Marzo” di Popsophia è stato proprio quell’assetto formativo che Rai Educational persegue da sempre e che ora con Popsophia trova ulteriore arricchimento.



Popsophia