SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Informagiovani: azione congiunta tra Provincia, Comuni e Comunità Montana

2' di lettura
650

E' stato firmato in Provincia, a Macerata, il protocollo di intesa finalizzato a coordinare a livello territoriale l’apporto degli enti locali alla costituzione del previsto Sportello regionale virtuale destinato alla popolazione giovanile e alla ottimizzazione del lavoro di ricerca e scambio di informazioni tra operatori di Informagiovani.

Il progetto, presentato dal presidente della Provincia, Antonio Pettinari, è stato illustrato dall'assessore Leonardo Lippi ed è stato poi firmato dalla Provincia, dai Comuni di Macerata, Corridonia, Matelica, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati, Tolentino, Treia e dalle Comunità montane di Camerino e San Ginesio.

Per la realizzazione dell'iniziativa la Regione Marche ha messo a disposizione centomila euro, destinandone 20 mila a ciascuna provincia. L’iniziativa, infatti, prende le mosse dalla legge regionale 24 del dicembre scorso in materia di politiche giovanili che prevede l’attivazione dello sportello informativo virtuale. Questo progetto, che ha come ente capofila per le Marche il Comune di Ancona, si avvale di un gruppo di lavoro composto da tutte le Province e i comuni capoluogo. L’Amministrazione provinciale di Macerata, da parte sua, ha scelto di coinvolgere territorialmente gli enti locali che già gestiscono “sportelli Informagiovani”, invitandoli a sottoscrivere il protocollo d’intesa. Esso ha lo scopo di permettere alla Provincia, congiuntamente agli altri enti locali titolari di informa giovani, di realizzare all’interno dell’intero territorio provinciale le azioni locali informative e formative previste dal progetto regionale di attivazione dello “sportello virtuale”.

Il protocollo ha anche lo scopo di definire per ognuno dei partner i compiti amministrativi, tecnici e l’assegnazione di risorse finanziarie, in modo da arrivare entro il prossimo mese di ottobre a completare le azioni programmate tra cui l’ organizzazione di seminari e la gestione di contenuti nelle piattaforma web. Il Comune di Macerata, intervenuto alla firma del protocollo con il sindaco Carancini e l’assessore Curzi, assumerà il coordinamento tecnico per il territorio maceratese.